Imprese Pubblica amministrazione
Edizione
1
Format
Full-Time
Il settore dell’economia globale, legata alle aree di crisi e di influenza delle grandi potenze, sarà di primario interesse nel prossimo futuro. Tale interesse fornirà indicazioni chiare e fondamentali per le strategie nazionali ed internazionali in qualsiasi campo, specialmente nel settore energetico, alimentare e minerario.
Il mondo non si può più permettere di sprecare risorse e queste saranno sempre più sostenibili per evitare catastrofi naturali e cambiamenti climatici. Tali fattori necessitano di studi adeguati che riguardano i paesi, i governi, le loro economie, le loro capacità e le relazioni internazionali.
La Geopolitica nasce per supportare le decisioni da prendere in ogni settore, sociale, economico, climatico e di sicurezza nel senso più ampio, in uno spettro di interesse globale. La geopolitica è una materia di studio fondamentale nelle relazioni internazionali e nel campo della sostenibilità ambientale. Il master ha lo scopo di formare analisti certificati specializzati nello studio di aree di crisi e nell’ambito della ricerca della sostenibilità ambientale.
La figura dell’analista risulta così strategica nell’affrontare sia contesti di “Pace” che di impresa e relazioni internazionali. La conoscenza è il fattore vincente per ogni leader e la sua capacità decisionale si basa sulla idoneità di valutare le informazioni disponibili per avviare un processo deliberativo per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
E per muoversi nel contesto della Geopolitica bisogna saper esaminare le informazioni disponibili, acquisirne la capacità di analisi e valutazione e redigere dei report completi ed esaustivi, quindi serve una metodologia che non si può improvvisare ma è frutto di ricerca e di una serie di studi internazionali.
Il Master si rivolge a coloro, sia personale civile che militare, che sono interessati ad operare professionalmente in campo internazionale nel settore della sicurezza sociale, politica, economica e delle risorse. Abbiano le capacità per avviare metodi di analisi dei dati in maniera scientifica e corretta per una idonea valutazione delle informazioni.
Il personale che ha completato il percorso sarà idoneo ad operare come analista di aree particolarmente complesse, con risvolti importanti nel contesto internazionale.
Il termine del percorso di studio formerà esperti per:
Francesco Ippoliti
Direttore scientifico
Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:
Il curriculum formativo del Master prevede un numero di ore destinate alla didattica e ad attività di approfondimento formativo complessivamente pari a 1.500, così strutturate:
Per ciascun partecipante al Master sarà prevista, all’interno delle ore di didattica, l’organizzazione di un project work formativo professionalizzante presso l’Amministrazione di appartenenza o presso altra Amministrazione.
Il project work darà origine alla tesi finale di Master.
Le lezioni del Master si svolgeranno fuori dall’orario di lavoro, in formula week-end (venerdì pomeriggio e sabato mattina).
La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività in cui si articola il Master è obbligatoria. Per il conseguimento del titolo è comunque richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% del monte ore complessivo delle lezioni.
Crediti formativi e titolo di Master: al termine del Master ed a seguito della valutazione dell’elaborato finale si consegue il titolo di Diploma di Master universitario di secondo livello in “Geopolitica & Metodi di Analisi – MAGEA” con l’ottenimento di 60 crediti formativi (CFU).Per l’ottenimento dei crediti formativi tutti i partecipanti al Master dovranno superare le verifiche intermedie online e discutere la tesi finale (project work) presso una delle sedi dell’Università.
Gen. Esercito Francesco Ippoliti – esperto intelligence e analista d’area.
Gen.B. Carabinieri Fausto Vignola – specialista in aree di crisi africane e terrorismo
Gen.C.A. Amedeo Sperotto – esperto di pianificazione internazionale
Finanziabile con borse di studio Pass Laureati
– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.
Tale riduzione non può cumularsi con altre riduzioni o agevolazioni. Nel caso di concorso si applica la riduzione più elevata.
– Sono attive le seguenti forme di finanziamento. Per informazioni (finanziamentimaster@lum.it)
– Con Decreto del 23 gennaio 2022, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2022” il Ministero dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 2.900.
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form