Inizio

01/02/2021

Termine

16/12/2021

Edizione

1

Lingua

Inglese

Format

Full-Time

Sede

Milano

Come risultato del processo di integrazione europea, gli avvocati, i decisori politici, e i manager europei hanno bisogno di un orientamento internazionale e di un’apertura culturale necessari a supportare il miglioramento politico, sociale ed economico delle istituzioni europee. Il master in Careers with the European Union (MACEU) è strutturato nell’arco di un anno e ha un programma orientato alla pratica, con lo scopo di preparare laureati di talento a iniziare le loro carriere internazionali. Il programma fonde rigore accademico con elementi di rilevanza pratica, per offrire agli studenti un’esperienza di apprendimento unica. Attraverso lezioni interattive, discussioni di casi studio, progetti e gruppi di lavoro, il master fornisce agli studenti strutture, strumenti e tecniche per costruire un set di abilità richieste per avere l’opportunità di fare la differenza in Europa. Clicca qui per scaricare la Guida informativa sulle procedure d’ingresso al master. 

Il programma consta di 1500 ore totali, divise tra insegnamenti, seminari, e attività di tirocinio.

Requisiti di ammissione

Il master in “Careers with the European Union” accoglie neolaureati internazionali di varie discipline e con diversi background culturali. Da coloro senza esperienza professionale che cercano un programma didattico che funga da ponte con il mondo reale, a candidati che hanno fino a due anni di esperienza professionale e che sono alla ricerca di conoscenze approfondite su come mettere in pratica nel mondo reale le teorie apprese nel corso di studi.

È richiesta una buona e certificata padronanza dell’inglese (lingua d’insegnamento del master).

Direzione e coordinamento

Careers with the European Union

Direttore Scientifico

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

360 ore di lezione

 

500 ore di studio individuale

 

200 ore di test, conferenze, laboratori, ecc.

 

100 ore di project work

 

340 ore di tirocinio

TOTALE: 1500 ORE

Programma

MODULE 1 – European Organisation and Policies
Nel cuore di Milano, il primo modulo si fonderà sui pilastri dell’organizzazione e legislazione dell’Unione Europea:

  • La storia dell’UE
  • Trattati
  • Istituzioni
  • Il processo legislativo
  • Le politiche UE
  • L’economia europea
  • Il budget UE e la politica economica UE
  • Le relazioni esterne UE
  • La Convenzione e la Costituzione dell’UE
  • Le fonti di informazione e comunicazione

Questi corsi sono strutturati per partecipanti interdisciplinari e introdurranno agli strumenti fondamentali delle prospettive legali e istituzionali dell’UE.

La diversità nel gruppo è un valore aggiunto del programma. I partecipanti provengono da background culturali diversi e da diverse discipline. Sono attentamente selezionati in modo da formare un gruppo con interessi e obiettivi comuni, mantenendo un insieme bilanciato di visioni e culture.

MODULE 2 – Orientation Phase
Durante questa fase, gli studenti possono scegliere quale specializzazione studiare. Quest’opzione dà ai candidati l’opportunità di determinare la direzione dei loro studi fin da subito, e questa flessibilità offre ai nostri studenti la libertà di plasmare il proprio futuro secondo i loro interessi e bisogni.

La conoscenza e le competenze acquisite durante questo corso hanno un alto valore in un’ampia gamma di settori, tra cui: consulenza economica, campagne politiche e relazioni pubbliche, o grandi istituzioni internazionali. Gli studenti potranno anche perseguire una carriera che richieda un’approfondita conoscenza dell’Unione Europea.

MODULE 3 – Culture Immersion (Milano)
• Gestione transculturale
• English Language Laboratory
• Corso di lingua francese (non obbligatorio)

MODULE 4 – Internship Programme and institutional visits (non obbligatorio)
Il programma di tirocinio dura da 1 a 2 mesi, a seconda della scelta effettuata al momento dell’iscrizione. Le istituzioni europee saranno selezionate, in base alla preferenza espressa dai candidati per il loro piano di sviluppo personale.
I candidati incontreranno il loro tutor accademico in Italia, che li seguirà durante il programma di tirocinio.
Saranno incentivati eventi di networking e attività per arricchire l’esperienza a Brusselles, così che gli studenti possano incontrare altri giovani professionisti internazionali.

Questo modulo non è obbligatorio; il costo aggiuntivo del Module 4 varia dai 3000 ai 4000 euro.

 

MODULE 5 – Project Work and Final Dissertation (Milano)
Alla fine del programma, nel project work finale, ai partecipanti è richiesto di descrivere la propria esperienza di tirocinio; questo sarebbe anche l’argomento della discussione finale.
Questo è l’ultimo passo per ottenere il Master in “Careers with the European Union”, che corrisponde a 60 CFU secondo la classificazione del Ministero dell’Istruzione italiano.

Il Master consente l’acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni.

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 8000

– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.

– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni  contattare la Dott.ssa Ilaria Sciacovelli (finanziamentimaster@lum.it)

– Con Decreto del 19 dicembre 2019, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2019” il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 1.800.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it - Tel: 080 6978111 - 080 6978359





*Campi obbligatori

Manifestazione di consenso al trattamento
dei dati da parte dell'interessato


II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:

Altri Master universitari 1 livello

MASWER
P.A.

Management dei sistemi regionali di Welfare e dell’innovazione dei servizi sociali e sanitari

Inizio

16/04/2021

Termine

18/02/2022

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MISWEPS
P.A.

Management delle Imprese Sociali, del Welfare e della Previdenza Sociale

Inizio

16/04/2021

Termine

18/02/2022

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MAOPMA
P.A.

Organizzazione e gestione dell’emergenza: l’Operation Manager

Inizio

01/02/2021

Termine

16/12/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Part-Time