Edizione

1

Format

Full-Time

Il Master nasce dall’esigenza di contribuire al cambiamento del modo di pianificare e progettare l’innovazione sociale, economica e infrastrutturale del Mezzogiorno, per perseguire uno sviluppo sostenibile in quanto compatibile con il territorio e le sue esigenze puntando sul valore e sul capitale dei professionisti, che operano in contesti pubblici e privati e che saranno i nuovi protagonisti dei processi di cambiamento.

La finalità del percorso, infatti, è quella di accrescere tra i professionisti la cultura aziendale e imprenditoriale, la capacità di creare reti e valore sociale, progettando attività sostenibili di interesse collettivo, caratterizzate da elevate potenzialità di sviluppo, nonché in grado di generare nuova occupazione e nuove opportunità sociali ed economiche.


Obiettivi

Il MAPPCO è articolato in una parte teorica e una pratica e consente l’acquisizione delle conoscenze di sistema, delle metodologie, degli strumenti tecnici e delle competenze manageriali e operative fondamentali per il profilo professionale del progettista. Si pone, quindi, l’obiettivo di formare esperti sulle metodologie e sulle tecniche di progettazione, che conoscono la programmazione europea e i relativi bandi, sanno leggerli e impostare concretamente il lavoro per una proposta progettuale che abbia tutti gli elementi per essere valutata positivamente e finanziata.

Il Master si prefigge di:

  • far acquisire ai partecipanti la conoscenza necessaria della nuova programmazione europea e dei sistemi di finanziamento europei;
  • approfondire gli strumenti di comunicazione e di stakeholder engagement;
  • analizzare i requisiti tematici, tecnici e finanziari richiesti;
  • condividere il percorso di formulazione di idee progettuali vincenti in linea con i contesti di riferimento;
  • insegnare a leggere e scrivere un bando internazionale, nazionale, regionale e/o provinciale;
  • sviluppare le competenze comportamentali necessarie a un project manager;
  • approfondire le nozioni di Inglese tecnico nella progettazione europea.

In questa prospettiva, la LUM School of Management, in collaborazione con il Centro Studi “Comunicare l’Impresa”, ha progettato un percorso formativo completo sulle relazioni istituzionali e sulla progettazione europea con una particolare attenzione al PNRR.

 

Requisiti di ammissione

Il Master è rivolto a manager e dipendenti pubblici, amministratori, consulenti e liberi professionisti che vogliono aumentare il proprio bagaglio di conoscenze per contribuire efficacemente alle fasi di progettazione e reperimento delle risorse per gli investimenti territoriali, approfondendo in particolare i sistemi di governance territoriale, di relazione con le Istituzioni e con i portatori di interessi, i modelli, le logiche, le tecniche e gli strumenti per la progettazione europea, i meccanismi di valutazione.

Direzione e coordinamento

Francesco Manfredi

Direttore Scientifico

Angelo Rosa

Coordinatore Scientifico

Simona Binetti

Coordinatore Operativo

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

TOTALE: 1500 ORE

Programma

  • Unione Europea, policies, programmazione e PNRR
  • Comunicazione istituzionale, stakeholder involvement e pianificazione europea
  • Il bilancio europeo e i fondi strutturali
  • Il Project management. Il RUP / Responsabile Unico del Procedimento
  • L’Europrogettazione
  • Digital Transformation
  • Leadership & HRM
  • La valutazione dei progetti e la rendicontazione
  • Inglese tecnico nella progettazione europea

La durata del Master, che sarà erogato totalmente in distance learning, in parte in modalità sincrona e in parte in modalità asincrona, è di 12 mesi per un totale di 1500 ore complessive (lezioni; studio individuale; verifiche intermedie online; ricerche; elaborato finale; assistenza; tutoraggio).

Il Master consente l’acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).
L’acquisizione del titolo di Master consente l’iscrizione al II anno della Laurea Magistrale in Economia presso l’Università LUM Jean Monnet.

La frequenza del Master è obbligatoria.

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 1.700,00

La quota di iscrizione al Master Online di I livello in “Programmazione e Progettazione Comunitaria (MAPPCO)” per i convenzionati tramite il Centro Studi Comunicare l’Impresa è di € 600,00.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426

Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






*Campi obbligatori

Manifestazione di consenso al trattamento
dei dati da parte dell'interessato


II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità: