School of Law
Inizio
20/11/2023
Termine
29/05/2023
Edizione
1
Format
Part-Time
Sede
Casamassima
Termine iscrizioni
30/10/2023
La LUM organizza un Corso di Alta Formazione Giuridica funzionale al superamento del Concorso Pubblico per la nomina a Giudice Tributario
Specializzato ex L. n°130/2022 (Disposizioni in materia di Giustizia e Processo Tributario) nell’ambito della Riforma della giustizia tributaria, al fine di rendere specialistica la figura del nuovo Giudice Tributario. I Decreti attuativi di prossima uscita definiranno i criteri di partecipazione al Concorso pubblico attualmente in fase di definizione.
L’Obiettivo
La “Mission” del Corso di Alta Formazione è quello di preparare i candidati in funzione del Concorso per Magistrato Tributario Specializzato previsto dalla L. 31 agosto 2022, n°130. In particolare, l’iniziativa formativa si prefigge di preparare il futuro Magistrato Tributario oltre che nella conoscenza sistematica e nell’approfondimento delle tematiche oggetto di prova scritta, anche, nell’acquisizione delle tecniche di redazione degli ai riguardanti le medesime tematiche (Diritto Tributario, Diritto Processuale Tributario, Diritto Civile e Diritto Commerciale) previa simulazione di elaborati. La partecipazione al Corso sarà funzionale per l’acquisizione di una preparazione capillare e completa su tutti i principali istituti giuridici che caratterizzano le branche del diritto espressamente richiamate dalla L.n°130/2022 oggetto di esame scritto.
Il Corso di Alta Formazione Giuridica per la preparazione al Concorso per la nomina a Giudice Tributario specializzato è destinato a tutti coloro che
intendono partecipare al Concorso pubblico che sono in possesso dei requisiti previsti dalla L. n°130/2022: Laurea in Giurisprudenza conseguita al
termine dei un concorso universitario non inferiore a quattro anni; Laurea Magistrale in Scienze dell’Economia; Laurea Magistrale in Scienze
economico- aziendali
Stefano Loconte
Direttore scientifico
Nicolò Pollari
Direttore scientifico
Il Corso è strutturato in moduli da 5 ore in formula week-end (venerdì
15.00/19.00 e sabato 9.00/14.00) per un totale di dieci ore settimanali, non escludendo la possibilità di aumentare il numero delle lezioni settimanali qualora dovesse essere necessario velocizzare i tempi di approfondimento, in vista delle date di fissazione del Concorso pubblico.
Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche
Il Corso si articola in quattro moduli didattici
Materie oggetto di studio:
Il corpo docente del percorso formativo è variegato e composto da accademici, professionisti e dirigenti di pubbliche amministrazioni con riconosciuta preparazione ed esperienza nelle materie oggetto di insegnamento.
La particolare composizione del corpo docente e la diversa estrazione di provenienza di ciascuno fornirà ai partecipanti la possibilità di acquisire una completa visione di insieme delle tematiche oggetto di studio.
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form