Chiudi
Corsi di alta formazione

Master Giurisprudenza - School of Law

Preparazione al concorso di magistrato tributario specializzato

Scarica modulo di iscrizione

Inizio

20/11/2023

Termine

29/05/2023

Edizione

1

Format

Part-Time

Sede

Casamassima

Termine iscrizioni

30/10/2023

Premessa

La LUM organizza un Corso di Alta Formazione Giuridica funzionale al superamento del Concorso Pubblico per la nomina a Giudice Tributario
Specializzato ex L. n°130/2022 (Disposizioni in materia di Giustizia e Processo Tributario) nell’ambito della Riforma della giustizia tributaria, al fine di rendere specialistica la figura del nuovo Giudice Tributario. I Decreti attuativi di prossima uscita definiranno i criteri di partecipazione al Concorso pubblico attualmente in fase di definizione.

 

L’Obiettivo

 

La “Mission” del Corso di Alta Formazione è quello di preparare i candidati in funzione del Concorso per Magistrato Tributario Specializzato previsto dalla L. 31 agosto 2022, n°130. In particolare, l’iniziativa formativa si prefigge di preparare il futuro Magistrato Tributario oltre che nella conoscenza sistematica e nell’approfondimento delle tematiche oggetto di prova scritta, anche, nell’acquisizione delle tecniche di redazione degli ai riguardanti le medesime tematiche (Diritto Tributario, Diritto Processuale Tributario, Diritto Civile e Diritto Commerciale) previa simulazione di elaborati. La partecipazione al Corso sarà funzionale per l’acquisizione di una preparazione capillare e completa su tutti i principali istituti giuridici che caratterizzano le branche del diritto espressamente richiamate dalla L.n°130/2022 oggetto di esame scritto.

Requisiti di ammissione

Il Corso di Alta Formazione Giuridica per la preparazione al Concorso per la nomina a Giudice Tributario specializzato è destinato a tutti coloro che
intendono partecipare al Concorso pubblico che sono in possesso dei requisiti previsti dalla L. n°130/2022: Laurea in Giurisprudenza conseguita al
termine dei un concorso universitario non inferiore a quattro anni; Laurea Magistrale in Scienze dell’Economia; Laurea Magistrale in Scienze
economico- aziendali

Direzione e coordinamento

Stefano Loconte

Stefano Loconte

Direttore scientifico

Nicolò Pollari

Nicolò Pollari

Direttore scientifico

Struttura del corso

Il Corso è strutturato in moduli da 5 ore in formula week-end (venerdì
15.00/19.00 e sabato 9.00/14.00) per un totale di dieci ore settimanali, non escludendo la possibilità di aumentare il numero delle lezioni settimanali qualora dovesse essere necessario velocizzare i tempi di approfondimento, in vista delle date di fissazione del Concorso pubblico.

TOTALE: 180 ORE

Programma

Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche

Il Corso si articola in quattro moduli didattici

 

Materie oggetto di studio:

  • Diritto Tributari
  • Diritto Processuale Tributario
  • Diritto Civile
  • Diritto Commerciale (tematiche oggetto di prova scritta)

Il corpo docente del percorso formativo è variegato e composto da accademici, professionisti e dirigenti di pubbliche amministrazioni con riconosciuta preparazione ed esperienza nelle materie oggetto di insegnamento.

La particolare composizione del corpo docente e la diversa estrazione di provenienza di ciascuno fornirà ai partecipanti la possibilità di acquisire una completa visione di insieme delle tematiche oggetto di studio.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426
Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






    *Campi obbligatori

    Manifestazione di consenso al trattamento
    dei dati da parte dell'interessato

    II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte dell'Università LUM Giuseppe Degennaro per le seguenti finalità: