Master Pubblica Amministrazione
Edizione
5
Format
Full-Time
Sede
Casamassima
La Legge n. 107/2015 ha introdotto nel sistema nazionale di istruzione profonde novità sia sul piano dell’offerta formativa delle scuole sia nelle modalità di organizzazione e gestione del servizio scolastico, conferendo, in particolare ai dirigenti scolastici, nuove funzioni e responsabilità che ne innovano a fondo il ruolo. In generale, il Corso di Alta specializzazione in “Management e Direzione degli Istituti Scolastici”, proposto da Lum Business School & Consulting – LBSC, in collaborazione con la School of Management dell’Università Lum Jean Monnet, si pone come obiettivo quello di fornire le conoscenze del quadro normativo e dei modelli di valutazione della scuola e del dirigente, con un focus sui processi di autovalutazione e sui piani di miglioramento.
In particolare, le finalità del Corso sono: – comunicare le modifiche al sistema nazionale di istruzione italiano introdotte a seguito dell’entrata in vigore della Legge 13 luglio 2015, n. 107; – analizzare ruolo e funzioni del dirigente scolastico alla luce delle modifiche introdo9tte nel sistema di reclutamento, mobilità e valutazione del personale docente; – analizzare le innovazioni introdotte dalla “Buona scuola” nella formulazione del Piano dell’offerta formativa delle scuole; – riconsiderare ruolo e funzioni della governance degli istituti scolastici autonomia; – analizzare le altre novità introdotte dalla L: n. 107 in particolare per ciò che attiene alla “scuola digitale” e al piano straordinario per l’edilizia scolastica.
I destinatari del Corso sono dirigenti scolastici, aspiranti dirigenti scolastici, docenti responsabili di progetto, coordinatori di dipartimento, di commissione e di classe, coloro che hanno funzione organizzativa e di tutoraggio, funzionari e dirigenti del Ministero a livello regionale e nazionale.
Alessandra Ricciardelli
Coordinatore scientifico
Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:
Il Corso di Alta specializzazione si compone di 3 moduli formativi:
Modulo I. Riforma degli Ordinamenti scolastici in Italia, anche alla luce della Legge n.107/2015:
a. Sistema nazionale d’istruzione e formazione;
b. Alternanza scuola-lavoro: pedagogia, didattica ed organizzazione dei percorsi.
Modulo II. Valutazione della Scuola e la valutazione del Dirigente:
a. docenti e dirigenti: ruolo funzioni e stato giuridico dopo la Legge n. 107/2015;
b. articolazione dell’amministrazione scolastica dopo la Legge n.107/2015: ambiti territoriali e reti di scuole;
Modulo III. Autovalutazione e piani di miglioramento: istruzioni per l’uso.
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form