In collaborazione con
Imprese
Inizio
24/01/2025
Termine
30/09/2025
Edizione
1
Format
Weekend
Sede
Milano
Termine iscrizioni
20/12/2024
In collaborazione con
Le attività di lobbying e di strategic affairs stanno acquisendo un ruolo fondamentale ed un’importante funzione strategica nelle dinamiche contemporanee delle imprese e delle organizzazioni di rappresentanza e no profit.
La crescente complessità dei processi legislativi e decisionali governativi, nonché la comprensione dei meccanismi sottostanti alla formazione del consenso pubblico hanno portato all’evoluzione di tali attività. In questo contesto, la capacità di elaborare e implementare strategie comunicative aziendali efficaci è diventata cruciale per il successo e il posizionamento delle entità economiche. Si è delineata quindi una crescente domanda di professionisti sempre più formati e specializzati nel confronto politico, della tutela degli interessi aziendali e della gestione delle relazioni esterne, per soddisfare le esigenze delle imprese industriali, dei fornitori di servizi, delle organizzazioni di vasta portata e delle agenzie specializzate. Tale contesto richiede la conoscenza e l’adozione di comportamenti etici efficienti e corretti, nonchè la profonda conoscenza di norme nazionali ed internazionali.
Da questa analisi di un mercato in evoluzione, nasce l’esigenza di formare esperti di meccanismi di pressione, di difesa degli interessi e di comunicazione esterna per imprese industriali grandi e medie, aziende di servizi, grandi organizzazioni e agenzie specializzate. Nel Master i discenti acquisiranno il know-how giuridico, economico e relazionale indispensabile per gestire in modo innovativo ed efficace il rapporto tra interessi di parte e decisori pubblici.
L’obiettivo del corso è fornire una disamina completa rispetto alla disciplina relativa all’attività di lobbying, partendo dalla normativa di riferimento, passando per la creazione del piano operativo all’analisi delle skill del lobbista fino all’analisi di case study.
Il Master vuole così concorrere alla formazione di professionisti esperti in relazioni istituzionali, nella rappresentanza d’interessi e nella comunicazione d’impresa. Questi professionisti potranno svolgere la loro attività in organizzazioni sia private che pubbliche, in agenzie di lobby, in enti profit e no-profit . Ai discenti verrà data l’opportunità di avere una formazione completa sull’attività di lobbying partendo dall’analisi normativa di riferimento per passare alla pianificazione operativa ed arrivare all’analisi delle competenze del lobbista.
Il corso mette a fuoco le attività di comunicazione corporate che hanno per oggetto l’impresa e la sua reputazione, le attività di marketing, le strategie di sostenibilità e di stakeholders engagement, la comunicazione istituzionale, pubblica e finanziaria.
Il Master si rivolge a laureati magistrali e professionisti.
Al termine del percorso di studio, le ampie competenze acquisite consentiranno ai partecipanti di ricoprire diverse posizioni:
Gian Roberto Costa
Direttore scientifico
Pietro Bonfiglio
Coordinatore scientifico
Gabriele Cartasegna
Coordinatore scientifico
Giulio Dellavite
Coordinatore scientifico
Il curriculum formativo del Master prevede un numero di ore destinate alla didattica e ad attività di approfondimento formativo complessivamente pari a 400 ore , così strutturate:
▪ 280 ore di lezioni
▪ 60 ore per attività di approfondimento formativo, quali: ore di studio e discussione, esercitazioni e seminari, laboratori di approfondimento, ecc.
▪ 60 ore di project work o di stage curriculare
Per ciascun partecipante al Master sarà prevista, all’interno delle ore di didattica, l’organizzazione di un project work formativo professionalizzante .
Il project work darà origine alla tesi finale di Master.
Le lezioni del Master si svolgeranno in doppia modalità in presenza e in distance, in formula week-end (venerdì pomeriggio e sabato mattina).
Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche
si compone di 8 moduli cosi suddivisi
Modulo 1: Introduzione alla Strategic Affairs e gestione delle Relazioni
Modulo 2: Storia ed evoluzione della Strategic Affairs – Privato
Modulo 3: Strategic Affairs e gestione delle Relazioni – Pubblico
Modulo 4: Strategic Affairs nel contesto internazionale
Modulo 5: Pratica Operativa del Lobbying
Modulo 6: Comunicazione d’Impresa
Modulo 7: Aspetti Giuridici dei Public Affairs
Modulo 8: Case Histories
Obbligatoria nella misura di almeno il 75% delle lezioni. Il master in questa edizione verrà offerto in modalità distance nella formula weekend. Il Master si avvale della metodologia di modalità didattiche via streaming mediante piattaforma e-learning. Al termine del ciclo delle lezioni, sono previste attività di laboratorio e pratiche dedicate a tematiche affrontate nei vari moduli.
Al termine del Master ed in seguito della valutazione dell’elaborato finale si consegue il titolo di Diploma di Master Specialistico in STRATEGIC AFFAIRS E GESTIONE DELLE RELAZIONI TRA PRIVATI E PA (MSA)
Per l’ottenimento dei crediti formativi tutti i partecipanti al Master dovranno superare le verifiche intermedie e discutere la tesi finale (project work) presso una delle sedi dell’Università.
I discenti dovranno sostenere un colloquio per la valutazione motivazionale alla formazione sugli argomenti proposti, prima di procedere all’iscrizione al master.
10% di sconto agli appartenenti alle forze dell’ordine
sconto del 10 % per dipendenti e familiari delle aziende partners e della pubblica amministrazione
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form