Executive Education EMBA
Inizio
15/11/2024
Termine
30/10/2025
Edizione
1
Format
Online
Sede
Casamassima
Termine iscrizioni
04/11/2024
Come si comunica nell’epoca delle fake news, della post-verità e dell’ignoranza attiva?
Il Master in “Etica della Comunicazione” ha come scopo e obiettivo prioritari l’analisi e la riflessione sui processi comunicativi della contemporaneità offrendo a chi lo frequenta gli strumenti per affrontare le etiche comunicative di ambito specifico: giornalismo, televisione, internet, comunicazione pubblicitaria, comunicazione pubblica, comunicazione ambientale, comunicazione accademica. Particolare attenzione sarà dedicata ai temi della libertà e responsabilità del comunicatore, ai linguaggi e alle forme della comunicazione, all’etica del dialogo, alla costruzione della notizia, alla gestione dei rapporti con i media e agli aspetti giuridici della comunicazione eticamente scorretta.
Il Master aspira a proporsi come punto di riferimento nel percorso di formazione della figura di “comunicatore etico”, i cui sbocchi professionali possono essere, fra gli altri, identificati con i seguenti: pubblicista, addetto alle pubbliche relazioni, esperto di strategie comunicative nel campo della comunicazione di massa, esperto in web e nuove tecnologie, esperto in comunicazione pubblicitaria, scrittori, copywriter, organizzatori e promotori di eventi culturali, direttori artistici ma anche esperti di comunicazione interna e esterna all’interno delle aziende, in ambito politico e istituzionale o finanziario.
L’accesso al Corso è riservato ai candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
– Laurea triennale;
– Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99;
– Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04;
– Laurea conseguita secondo l’ordinamento antecedente al D.M. 509/99;
– Altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente.
Il Master è aperto a professionisti del settore interessati a una preparazione più specifica.
Patrizia Guida
Direttore scientifico
Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:
Il Master prevede un numero di ore così ripartite:
• 360 ore di lezioni frontali tra lezioni in presenza e in distance
• 790 ore per attività di approfondimento formativo, quali esercitazioni e seminari, studio e discussione (in forma individuale e di gruppo), laboratori di approfondimento, studio individuale, ecc.
• 350 ore per tirocinio curriculare o project work
Il percorso formativo è articolato in 3 moduli e verterà sulle seguenti tematiche
MODULO 1: Comunicare l’Accademia
MODULO 2: Comunicazione d’impresa: comunicare prodotti e processi
MODULO 3: Comunicazione politica
Il Master è aperto a professionisti del settore interessati a una preparazione più specifica.
La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form