LUM SCHOOL OF MANAGEMENT
Privacy policy

Informativa privacy Lum School of Management

Applicazione Regolamento Europeo n. 679 del 27 aprile 2016
Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali (GDPR) relativo alla protezione delle persone fisiche, con riguardo al trattamento di dati personali raccolti ai fini della fornitura e fruizione di servizi e prodotti.

Privacy Policy

                Il presente documento di politica di trattamento dei dati (privacy policy) descrive le finalità e le modalità del trattamento dei dati personali dei clienti, dei potenziali tali, nonché di tutti gli stakeholders dell’Università LUM Jean Monnet.

                Ai sensi del Reg. EU 2016/679 e del D.lgs196/2003 è necessario il consenso della persona giuridica, ente, associazione o soggetto assimilabile, per l’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, attraverso l’utilizzo di sistemi automatizzati di chiamata o di comunicazione di chiamata senza l’intervento di un operatore e attraverso comunicazioni elettroniche effettuate mediante: posta elettronica, telefax, messaggi del tipo MMS (Multimedia Messaging Service) o SMS (Short Message Service) o di altro tipo.

 

Finalità e modalità del trattamento

I dati forniti dalla persona fisica, giuridica, ente, associazione o soggetto assimilabile e/o acquisiti:

  • in fase di richiesta di primo servizio e/o servizio principale o nel corso del rapporto contrattuale, ovvero
  • in fase di richiesta successiva di ogni ulteriore servizio principale e/o aggiuntivo o nel corso del rapporto contrattuale

saranno trattati dall’ Università LUM Jean Monnet per dar corso alla richiesta della persona fisica, giuridica, ente, associazione o soggetto assimilabile e/o per:

  • eseguire gli obblighi derivanti sia dal primo che da ogni eventuale successivo contratto con questi stipulato;
  • per adempiere a specifiche richieste prima della conclusione del contratto;
  • l’adempimento ad obblighi di legge;
  • le attività connesse e strumentali alla gestione del rapporto contrattuale, ivi compresi i rapporti relativi ad eventuali servizi e/o prodotti opzionali aggiuntivi richiesti dalla persona fisica, giuridica, ente, associazione o soggetto assimilabile.

                Per queste finalità il conferimento dei dati è necessario. In assenza del conferimento dei dati, non sarà possibile fornire il prodotto e/o il servizio richiesto.

L’Università LUM Jean Monnet potrà, altresì, utilizzare, previo consenso della persona fisica, giuridica, ente, associazione o soggetto assimilabili, i dati per la partecipazione a sondaggi di qualità sulla fornitura di servizi. Questi sarà, tuttavia, libero di non partecipare a tali indagini e potrà altresì opporsi gratuitamente al trattamento dei propri dati per questa specifica finalità contattando il suddetto Responsabile pro-tempore del trattamento.

Si informa, altresì che, ai sensi della predetta disciplina, i dati personali messi a disposizione dell’interessato sono:

  • trattati in modo lecito, corretto e trasparente;
  • raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime e successivamente trattati in modo che non sia incompatibile con tali finalità;
  • limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati;
  • conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati;
  • trattati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche ed organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, distruzione o dal danno accidentali.

 

CATEGORIE DI DATI: la scrivente tratterà i dati personali/sensibili  che saranno comunicati e raccolti negli eventuali contratti stipulati tra le parti.

FONTE DEI DATI PERSONALI: I dati personali di cui la scrivente viene in possesso sono raccolti direttamente presso l’interessato all’atto della compilazione del contratto di fornitura servizi e/o prodotti.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO: Il titolare del trattamento è l’Università LUM Jean Monnet.

FINALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI E BASE GIURIDICA: Il trattamento dei dati, raccolti ed archiviati in relazione alla compilazione del contratto, ha come base giuridica il suo consenso ed è effettuato per le seguenti finalità:  elaborazione di contratti relativi all’iscrizione di corsi universitari, master di specializzazione, contratti di collaborazione con docenti esterni, borse di dottorato, corsi di formazione specifici e rispondere a richieste di informazioni; fornire servizi di assistenza e di supporto; inviare comunicazioni di tipo formativo, informativo e commerciale; gestire attività di profilazione commerciale mediante sito internet.

DESTINATARI DEI DATI: Nei limiti delle finalità di trattamento suindicate, i dati raccolti potranno essere comunicati a partner, società di consulenza, aziende private, nominati Responsabili dal Titolare del Trattamento. I Suoi dati non saranno in alcun modo oggetto di diffusione. I Responsabili e gli Incaricati del trattamento in carica sono puntualmente individuati nel Documento sulla Privacy, aggiornato con cadenza periodica.

TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO: I dati raccolti non saranno oggetto di trasferimento all’estero.

PERIODO DI CONSERVAZIONE: I dati raccolti verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati (“principio di limitazione della conservazione”, art.5, GDPR) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge. La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente. Nel documento di valutazione privacy sono state individuate in maniera specifica e puntuale i periodi di conservazione dei dati.

DIRITTI DELL’INTERESSATO: L’interessato ha sempre diritto di richiedere al Titolare del Trattamento dei dati l’accesso a i dati che lo riguardano, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento, ferma restando la possibilità di opporsi al trattamento, di richiedere la portabilità dei dati, di revocare il consenso al trattamento facendo valere questi e gli altri diritti previsti dal GDPR tramite semplice comunicazione al Titolare. L‘interessato può proporre reclamo anche ad un’autorità di controllo.

OBBLIGATORIETÀ O MENO DEL CONFERIMENTO DATI: Il conferimento dei dati è per alcuni campi facoltativo e per altri (contrassegnati da un asterisco) obbligatorio per le finalità anzidette. Il  mancato conferimento dei dati obbligatori comporta l’impossibilità da parte della scrivente di fornire il servizio e/o il prodotto.

CONSENSO: La prestazione del consenso al trattamento dati avviene apponendo apposita firma leggibile negli spazi dedicati. L’interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI: I dati personali forniti dall’interessato formeranno oggetto di operazioni di trattamento nel rispetto della normativa sopracitata e degli obblighi di riservatezza cui è ispirata l’attività del Titolare del Trattamento. I dati verranno trattati sia con strumenti informatici, sia su supporti cartacei, che con ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto di adeguate misure tecniche ed organizzative di sicurezza previste dal GDPR.

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