Master II livello A.A. 2019-2020
Change Management & Social Innovation

MACHSIN

Master universitari 2 livello
P.A.
1
€ 10.000,00
premessa
Il Master intende formare/aggiornare nuovi profili professionali che si occupino di operare cambiamenti sistemici nei contesti organizzativi, attraverso le leve dell’innovazione e l’attivazione di network e relazioni alla scala locale, nazionale e internazionale. La finalità del MACHSIN è quella di affrontare le sfide della complessità (istituzionale, economica, sociale e organizzativa), dell’innovazione sociale, dell’economia relazionale e della digital trasformation, attraverso un approccio integrato e strategico alle policy e al mercato, con un forte orientamento interdisciplinare alla ricerca, allo sviluppo, alla progettazione e al management. Nel perseguire l’accrescimento delle competenze manageriali dei partecipanti, il Master intende uscire dagli schemi tradizionali del business & public management per approdare al paradigma del network management. L’obiettivo del MACHSIN è formare manager dell’innovazione e project designer che siano in grado di anticipare i bisogni organizzativi e sociali emergenti e progettare nuove soluzioni imprenditoriali e di policy attraverso approcci condivisi e collaborativi.
direzione e coordinamento
Francesco Manfredi

Direttore scientifico

Alessandra Ricciardelli

Coordinatore scientifico

Vitandrea Marzano

Coordinatore scientifico

struttura del corso

La durata del Master è di 1.500 ore, così ripartite:

  • Attività didattica frontale: 360 ore
  • Attività di studio guidato e individuale: 790 ore
  • Project Work – Tirocinio: 350 ore
programma

Il percorso di studio verterà sulle seguenti tematiche:

SCENARIO

  • Istituzioni economiche e sociali
  • Scenari economici e trend
  • Attori e dinamiche del cambiamento.

TEORIE E MODELLI

  • Teorie e pratiche della Social Innovation
  • I paradigmi dell’economia collaborativa e della sharing economy
  • I mutamenti di policy e le nuove forme del PPP
  • Le nuove forme di impresa

STRATEGIE E MANAGEMENT

  • Visioning building e strategie
  • Pianificare nell’incertezza
  • Project Cycle management e gestione dell’innovazione
  • Monitoraggio, valutazione e impatti
  • Sostenibilità e Value Management

DIGITAL TRANSFORMATION

  • Digital ecosystem
  • Trasformazione digitale dei prodotti, dei servizi e dei processi di produttivi
  • Internet of Things e Industry 4.
  • Innovazione aperta e design thinking

HUMAN RESOURCES

  • Mindset & Leadership
  • Cultura e motivazione
  • Empowerment e valutazione delle performance
  • Corporate e reputation

MARKETING E COMUNICAZIONE

  • New Marketing Principles
  • Brand Management & Audience Development
  • Marketing Planning
  • Social Media Data Management

PROGETTAZIONE E FUNDING

  • Ideazione
  • Co-progettazione
  • Budgeting
  • Accountability

NETWORKING E PARTECIPAZIONE

  • Community Management
  • Relazioni esterne
  • Lobbies

totale 1500 ore
destinatari

Il Master è rivolto ai professionisti del settore della consulenza e della progettazione, startuppers, hubbers, responsabili della gestione di impresa e dell’economia sociale, policy e decision makers e giovani innovatori che vogliano consolidare le proprie competenze nell’ambito manageriale e del design thinking.

crediti formaitivi
Il Master consente l’acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).
L’acquisizione del titolo di Master consente l’iscrizione al II anno della Laurea Magistrale in Economia presso l’Università LUM Jean Monnet.
frequenza
La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni.
contatti
Email: postgraduate@lum.it
Tel.: 080 6978224; 080 6978204
Fax.: 080 4577950
informazioni aggiuntive

È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM Jean Monnet.
Il Master è finanziabile con il programma di borse di studio “Pass Laureati” della Regione Puglia.
È stata sottoscritta tra Lum School of Management e Deutsche Bank una convenzione per il finanziamento a copertura della quota di iscrizione del Master.
Con Decreto Ministeriale 29 aprile 2016 n. 288 , “Spesa massima corsi di istruzione per le Università non statali di cui all’art. 15, comma 1, lettera e) del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917”, il Ministero dell’Università ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari a € 1.800.

sedi di svolgimento
Milano | Marzo 2020
Trani | Marzo 2020
Termine iscrizioni
marzo 2020
Inizio lezioni
marzo 2020
Fine lezioni
gennaio 2021

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sul mondo della formazione manageriale

NEWS