Master Executive A.A. 2018-2019
Manager di rete e dei processi di internazionalizzazione delle imprese

EMAPRI

Master executive
Imprese
1
€ 3.800,00
premessa
Il Master è dedicato a tutti coloro che sentono l’esigenza di un programma formativo completo e a 360° sugli strumenti di management applicabili ai processi di costruzione delle reti d’impresa e ai percorsi di internazionalizzazione: imprenditori di piccole e medio-piccole aziende e i loro più stretti collaboratori, manager che hanno sviluppato una forte competenza funzionale e che sentono il bisogno di far “crescere” le proprie competenze professionali, figli di imprenditori che intendono formarsi sulle orme dei genitori e innovare con nuovi strumenti gestionali, brillanti neo-laureati che intendono proseguire la propria carriera nel campo della consulenza direzionale o nel management d’impresa. Il nostro impegno è quello di lavorare sul talento delle persone per offrire loro opportunità di crescita personale e professionale, in un percorso di apprendimento stimolante e coinvolgente, basato sulla discussione di casi, sul lavoro in piccoli gruppi, sull'uso di simulazioni economico-finanziarie e sull'applicazione dei nuovi concetti appresi alla realtà in cui si opera.
direzione e coordinamento
Francesco Manfredi

Direttore scientifico

Michele Rubino

Coordinatore scientifico

struttura del corso

Il programma, che prevede 160 ore di formazione in aula e 350 ore tra stage e progetti sul campo con le aziende, è pensato per consentire ai partecipanti di continuare a svolgere la propria attività di lavoro – nei casi di imprenditori, manager e professionisti – o di iniziare a trovare un impiego nel quale applicare i contenuti e le metodologie apprese nel master, per coloro che sono alle prime esperienze.

Le lezioni, infatti, sono tenute il venerdì (dalle 9 alle 18) e il sabato mattina (dalle 9 alle 14), in moduli formativi dedicati a specifici argomenti.

programma

I temi approfonditi sono:

– cosa sono le reti d’impresa e il contratto di rete

– legislazione e organizzazione delle reti

– costruire una cultura d’impresa improntata alla collaborazione

– finanza e fiscalità per le reti

– come si costruiscono le reti di impresa

– l’accompagnamento delle reti d’impresa

– il progetto di rete per l’internazionalizzazione

– il marketing e le strategie di rete

– modelli di business e di internazionalizzazione: i vantaggi delle reti

– misure a sostegno dei processi di internazionalizzazione

– analisi dei mercati emergenti e modalità di approccio

– analisi geopolitica delle aree

– quadro economico-istituzionale e socio-culturale

– sistema giuridico, bancario, fiscale, doganale

– analisi rischio Paese

– intercultural management


totale 160 ore
contatti
Email: postgraduate@lum.it
Tel.: 080 6978224; 080 6978204
Fax.: 080 4577950
informazioni aggiuntive

È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM Jean Monnet.
Il Master è finanziabile con il programma di borse di studio “Pass Laureati” della Regione Puglia.
È stata sottoscritta tra Lum School of Management e Deutsche Bank una convenzione per il finanziamento a copertura della quota di iscrizione del Master

sedi di svolgimento
Casamassima | Nov. 2018
Termine iscrizioni
25 Gennaio 2019
Inizio lezioni
Febbraio 2019
Fine lezioni
Luglio 2019

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sul mondo della formazione manageriale

NEWS