Master Executive A.A. 2019-2020
Governance e gestione sostenibile dell’enogastronomia e del territorio

EMAGSET

Master executive
Imprese
1
€ 5.500,00
premessa
Il Master executive in Governance e gestione sostenibile dell’enogastronomia e del territorio è un progetto di alta formazione nato dall’interesse dell’Università LUM Jean Monnet e di Gambero Rosso Academy a collaborare reciprocamente con l’obiettivo di produrre e lanciare in co-branding nuovi prodotti formativi riconosciuti a livello universitario per rispondere con efficacia alle richieste ed esigenze del mondo del lavoro nel settore della sostenibilità, dell’enogastronomia e della valorizzazione del territorio. Negli ultimi anni, infatti, un trend emergente nel panorama italiano è costituito dall’introduzione di beni immateriali e pratiche innovative nei progetti di valorizzazione dell territorio. La diffusione sempre più capillare di coltivazioni biologiche e di consumi alimentari a chilometro zero sono la testimonianza della nuova concezione di una governance orientata alla sostenibilità dell’enogastronomia e del territorio. In questo scenario occorre formare figure professionali adeguate, capaci di valorizzare le risorse culturali, materiali e immateriali, e i sistemi enogastronomici presenti in un dato territorio, promuovendoli attraverso competenze che originano dalla trasversalità disciplinare. Il Master propone dunque un approccio innovativo che consiste nel coniugare saperi umanistici con le tecniche del management, del marketing e della comunicazione, al servizio di un progetto di gestione sostenibile. Le figure professionali in uscita dal percorso didattico avranno sviluppato comprovate capacità di individuazione delle identità territoriali attraverso l’analisi delle risorse materiali e immateriali presenti in un determinato ambito geografico, e saranno in grado di promuovere realtà territoriali attraverso adeguati progetti strategici di valorizzazione. Il Master è concepito per fornire un titolo di studio professionalizzante da spendere nei seguenti campi:
  • strutture private o pubbliche dedite alla promozione e allo sviluppo del territorio con particolare attenzione alle attività turistiche e al patrimonio culturale legato all’enogastronomia;
  • enti e società che si occupano della progettazione, gestione e promozione di eventi culturali atti a coniugare la storia del territorio con la sua cultura enogastronomica;
  • imprese turistiche dedite all’organizzazione dei viaggi (consorzi di operatori, tour operator, network di agenzie) o all’offerta di servizi turistico-ricettivi (alberghi o villaggi, attrazioni sportive, culturali o storiche, enti gestori di fiere), che focalizzano il proprio business sulla capacità di gestione dei flussi turistici;
  • giornalismo specializzato nel settore della cultura enogastronomica e del paesaggio a scala urbana e territoriale.
direzione e coordinamento
Domenico Morrone

Direttore scientifico

Fiorella Perrone

Direttore scientifico

struttura del corso

L’attività formativa è pari a 1000 ore complessive di lavoro di apprendimento così strutturate:

  • 150 ore di lezioni frontali
  • 500 ore per attività di approfondimento formativo (studio individuale, seminari, workshop, ecc.)
  • 350 ore di stage o project work

In alternativa allo stage, lo studente potrà scegliere di svolgere un project work nella forma del consulting project o di un research project consistente nella redazione di un elaborato su un tema concordato con il Comitato di Direzione del Master.

programma

Il piano di studi del Master si struttura in 10 moduli:

  1. Enogastronomia e Territorio
  2. Gestione tecnologica e di processo delle produzioni enogastronomiche
  3. Circular economy e sostenibilità nell’enogastronomia
  4. Economia e gestione dell’impresa agroalimentare
  5. Euro-progettazione e politiche dell’enogastronomia
  6. Turismo e brand dei territori
  7. Consorzi di Tutela e valorizzazione dei prodotti tipici
  8. Laboratori:
  • Raccontare il prodotto enogastronomico
  • Conoscere e Degustare – Il mondo del vino
  • Conoscere e Degustare – Il mondo dell’olio
  1. Comunicazione e Marketing dell’enogastronomia
  2. Organizzazione eventi fieristici legati all’enogastronomia

Ciascun modulo si articolerà in lezioni frontali, esercitazioni (temi, risoluzione di casi concreti), attività seminariale e di studio individuale.


totale 1000 ore
destinatari

Il Master intende rivolgersi sia a giovani laureati che desiderano crearsi una professionalità dinamica in forte crescita, che a professionisti interessati ad accrescere le proprie competenze; Il Master è in particolare rivolto a:

  • soggetti in possesso di laurea triennale o titolo equivalente;
  • operatori del settore della promozione del territorio e delle attività enogastronomiche;
  • funzionari e dirigenti di istituti e uffici pubblici.

che intendono acquisire, sviluppare e perfezionare conoscenze specifiche nei settori della promozione, comunicazione e valorizzazione del territorio sotto il profilo del turismo culturale ed enogastronomico.

crediti formaitivi
Al termine del Master ed a seguito della valutazione dell’elaborato finale si consegue il titolo di Diploma di Executive Master universitario.
frequenza
La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno l'80% delle lezioni.
contatti
Email: postgraduate@lum.it
Tel.: 080 6978224; 080 6978204



informazioni aggiuntive

Il conseguimento del Titolo di Master è subordinato a verifiche di accertamento delle conoscenze e competenze acquisite, con valutazione in trentesimi per gli insegnamenti e con valutazione positiva o negativa per le altre attività.

– Verifiche in itinere: durante il percorso formativo, a conclusione di ciascuno o più moduli si svolgeranno verifiche intermedie, che potranno avere forma scritta e orale, per valutare il grado di apprendimento raggiunto dallo studente.
– Verifica finale: a conclusione del Master, ciascun allievo dovrà sostenere un esame che consiste nella discussione di un elaborato scritto (progetto finale di stage o project work) i cui temi principali saranno concordati con il Comitato di Direzione del Master.

Al completamento del percorso formativo, ai candidati che hanno superato con esito positivo gli esami relativi ai diversi moduli e la prova finale, viene conferito il Titolo di Master Executive in Governance e gestione sostenibile dell’enogastronomia e del territorio

 

moduli di iscrizione
sedi di svolgimento
Termine iscrizioni
settembre 2019
Inizio lezioni
30 settembre 2019
Fine lezioni
31 marzo 2020

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