Master Executive A.A. 2019-2020
Esports Management

EMESPORTS

Master executive
Digital
1
€ 3.300,00
premessa
Il giro d’affari del settore Esports è al momento stimanto intorno ai 905 milioni di dollari con un +38% sul 2017 (fonte Newzoo) Sponsorizzazioni e Advertising sono le principali voci di entrata per il settore che punta a raggiungere 1,5 miliardi entro 2020. L’audience globale è in forte crescita con un dato aggregato che dal 2016 al 2017 è passato da 160 milioni agli attuali 215 milioni (+35%). Partendo da questi dati il corso è stato realizzato con lo scopo di dare strumenti e conoscenze per interagire con questo nuovo settore aprendo per i partecipanti le porte di un nuovo mercato e di nuove potenziali opportunità professionali.
direzione e coordinamento
Francesco Manfredi

Direttore scientifico

Matteo Masini

Direttore scientifico

Nicola Tomesani

Direttore scientifico

struttura del corso

Il Master Esports è composto da 180 ore ripartite tra lezioni frontali, studio individuale, workshops. La formula weekend sarà realizzata con 6 sessioni di 2 giorni (venerdì – sabato) oltre alla partecipazione diretta ad un evento di settore.

-96 ore di lezione frontale
-44 ore di studio individuale
-40 ore di workshops, conferenze ed eventi

 

programma

Il Master Esports si compone di 3 moduli i cui contenuti saranno:

Modulo Events Planner – Pianificazione Eventi Esports
• Come progettare un Evento
• Il Budget e la Pianificazione di un evento sportivo
• Creare e Gestire un Evento online
• Creare e Gestire un Evento «live»
• Normative e leggi sugli eventi pubblici
• La gestione dei volontari in occasione degli eventi sportivi

Modulo Esports Management – Gestione dei Gamer Pro e dei Team
• Il Pro-player
• I contratti ed i diritti di immagine
• La gestione dei team ed il ruolo del coach
• La comunicazione interna ed esterna ad un team
• Il pro-player ed i social media
• Da player ad influencer

Modulo Esports Business Project – Ideazione e realizzazione di progetti per Aziende
• I trend del mercato delle sponsorizzazioni nel settore Esports
• La community dei fan Esports
• Le aziende che investono e gli obiettivi
• Creare un progetto Esports per aziende
• Case History di sponsor Esports
• Esports e Gamer come media al servizio delle aziende


totale 180 ore
destinatari

Il master Esports è aperto a tutti coloro che, cogliendo il potenziale di questo nuovo mercato, siano alla ricerca di un percorso per comprenderne le dinamiche ed acquisire competenze e strumenti. Giovani laureati che cercano un nuovo percorso professionale in un settore in grande crescita, professionisti del settore marketing di tutte le aziende che vogliono conoscere le dinamiche del settore e comprendere come interagire al meglio con i principali player, organizzatori di eventi e specialisti della comunicazione che potranno arricchire le proprie conoscenze ed aprire nuove opportunità professionali in un settore che in Italia ancora deve strutturarsi.

faculty

Direzione scientifica
Francesco Manfredi
Matteo Masini
Nicola Tomesani

Coordinatore per la didattica
Elisa Visentini

comitato d'onore

Michele Attisani (Faceit)

Alessandro Barison (iDomina Esports)

Paolo Cisaria (Mkers)

Salvatore De Angelis (Nielsen Sports)

Mattia Guarracino (ESA Esports Academy)

Antonio Jodice (ProGaming Italia)

Nicolò Mirra (Qlash)

Pier Luigi Parnofiello (PG Esports)

Giorgio Pica (G.E.C. Giochi Elettronici Competitivi)

Daniel Schmidhofer (ESL Italia)

Marco Vittorio Tieghi (Sports Generation)

frequenza
La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni.
contatti
Email: internationalstudies@lum.it | postgraduate@lum.it
Tel.: 02 87167158
Skype: International Studies LUM Jean Monnet

www.mastersport.org/masterEsports
Segreteria corsi Mastersport Institute
segreteria@mastersport.org

informazioni aggiuntive

Agli ex studenti LUM e MasterSport verrà applicato uno sconto del 20%.

I moduli saranno acquistabili singolarmente a 1500€ cad in caso di mancato raggiungimento del numero massimo di iscritti.

Le aziende potranno acquistare il corso completo indicando il partecipante per ogni modulo.

Organizzazioni a supporto dell’iniziativa: ESA Esports Academy, ESL Italia, FaceIt, Fandango Club, G.E.C. – Giochi Elettronici Competitivi, iDomina Esports, Mkers, Nielsen Sports, PG Esports, ProGaming Italia, Qlash e Sports Generation.

moduli di iscrizione
sedi di svolgimento
Milano | Novembre 2019

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