Inizio

23/01/2021

Termine

30/04/2021

Edizione

1

Lingua

Inglese

Format

Part-Time

Sede

Milano - Trani

Le startup, in special modo quelle caratterizzate da processi, servizi o prodotti innovativi, sono le principali responsabili della creazione netta di posti di lavoro e hanno il potenziale di rivoluzionare interi mercati. Alcune di quelle nate negli ultimi anni, fra cui Facebook, Google, Whatsapp, Amazon, AirBnB, hanno avuto un impatto determinante sulle nostre abitudini ed hanno velocemente stravolto modelli di business consolidati nel tempo. D’altra parte queste Startup incontrano enormi difficoltà nel percorso di crescita, avendo bisogno di accesso a infrastrutture, competenze specialistiche e capitali, specialmente nelle fasi di avviamento, quando il capitale umano non è sempre disponibile per loro ed i capitali finanziari sono più difficili da reperire. I capitali, umano e finanziario, tendono a distribuirsi in maniera inefficiente, concentrandosi attorno agli ecosistemi più forti, in cui c’è maggiore densità di innovatori e di competenze specifiche ed in cui la maggior parte degli investitori e delle startup sono basate. L’Italia parte da una posizione di svantaggio in questo ambito, non rientrando fra i maggiori ecosistemi di venture, essendo nelle posizioni di coda nelle graduatorie Europee e mondiali per investimenti in startup innovative e raccogliendo appena l’1% del totale dei capitali investiti in Europa (2016). L’obiettivo dell’Executive Master, proposto da Lum Business School & Consulting – LBSC, in collaborazione con la School of Management dell’Università Lum Jean Monnet, è di formare una classe di imprenditori e di investitori che possiedono gli strumenti anche pratici per fare impresa in maniera agile e con budget limitati, e che comprendano i principali meccanismi di raccolta e di investimento in start-up. Professando una politica di scambio di esperienze e conoscenze con gli ecosistemi più sviluppati e maturi, il master avrà come basi didattiche la capitale italiana delle start-up, Milano, ed il fulcro del maggiore ecosistema europeo di venture, Londra.

Requisiti di ammissione

I destinatari sono laureati in possesso di laurea triennale o magistrale con un percorso accademico o professionale nei seguenti ambiti: economia, finanza e investimenti, ingegneria, giurisprudenza, gestione d’impresa e business administration. È raccomandata la conoscenza del software Microsoft Excel.

 

Direzione e coordinamento

Antonello Garzoni

Direttore scientifico

Franco Colombo

Coordinatore scientifico

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

Il Master prevede un numero di ore destinate alla didattica e ad attività di approfondimento formativo, quali esercitazioni, attività seminariali e testimonianze aziendali, complessivamente pari a 200. Per ciascun partecipante al Master sarà prevista all’interno delle ore di didattica, l’organizzazione di un project work formativo professionalizzante.

È previsto, a scelta dello studente, uno Study Tour di due settimane presso la capitale mondiale del Venture Business, Londra, con testimonianze e docenze di esperti dell’ecosistema Internazionale delle startup. Il costo dello Study Tour a Londra è di 800 euro.

 

TOTALE: 200 ORE

Programma

Il programma è diviso in sei moduli:

MODULE 1: Innovation, Disruption & Venture Ecosystems

MODULE 2: Financial Accounting

MODULE: Venture Capital, Entrepreneurial Financing & Valuations

MODULE 4: Startup Strategy

MODULE: Fundraising and Legal Aspects

MODULE 6: Fintech vision & New Digital era

Le lezioni saranno tenute da esperti nel campo di riferimento e avranno in considerazione i diversi aspetti teorici e pratici degli investimenti istituzionali sul capitale di rischio. In particolare, le lezioni si concentreranno su:

  • definizioni e strategie di investimento, posizionamento degli operatori;
  • scenari di mercato italiani e internazionali;
  • aspetti tecnici della partecipazione delle aziende ai fondi di capitale di rischio, dalle selezione delle opportunità d’investimento ai tipi di interventi di business e ai metodi di termine della partecipazione;
  • norme giuridiche e principi nel campo di riferimento.

Agli studenti è richiesta la stesura di un elaborato finale, il cosiddetto “Project work” al fine di poter ricevere il diploma di Master in Startup Management, Entrepreneurship and Venture Capital.

La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni.

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 4800

 

– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.

– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni  contattare la Dott.ssa Ilaria Sciacovelli (finanziamentimaster@lum.it)

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it - Tel: 080 6978111 - 080 6978359





*Campi obbligatori

Manifestazione di consenso al trattamento
dei dati da parte dell'interessato


II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:

Altri Executive master

EMFAC
Imprese & Digital

Forensic Accounting & Compliance

Inizio

14/05/2021

Termine

25/09/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

EMMSEU
Imprese & Digital

Management dello Spettacolo Organizzazione Eventi e Ufficio Stampa

Inizio

05/03/2021

Termine

30/06/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

EMFAREM
Imprese & Digital

Fashion Retail Management

Inizio

05/02/2021

Termine

04/06/2021

Edizione

1

Lingua

Inglese

Format

Part-Time

EMAVIM
Imprese & Digital

Aviation Management

Inizio

05/03/2021

Termine

30/06/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

EMINIM
Imprese & Digital

Innovation Insurance Management

Inizio

05/03/2021

Termine

30/06/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

EMMISM
Imprese & Digital

Influencer Marketing and Social Media Management

Inizio

05/02/2021

Termine

31/01/2021

Edizione

2

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

EMESPORTS
Imprese & Digital

Esports Management

Inizio

23/01/2021

Termine

10/04/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

EMDIMS
Imprese & Digital

Digital Marketing Strategist

Inizio

05/02/2021

Termine

04/06/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

EMGDATA
Imprese & Digital

Data Science & Digital Transformation

Inizio

05/02/2021

Termine

04/06/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

EMMAREL
Imprese & Digital

Revisione legale dei conti

Inizio

05/02/2021

Termine

04/06/2021

Edizione

2

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

EMAPRI
Imprese & Digital

Manager di rete e dei processi di internazionalizzazione delle imprese

Inizio

01/04/2020

Termine

30/09/2020

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

In presenza

EMAGSET
Imprese & Digital

Governance e gestione sostenibile dell’enogastronomia e del territorio

Inizio

30/11/2020

Termine

12/02/2021

Edizione

2

Lingua

Italiano

Format

Part-Time