Inizio

05/02/2021

Termine

04/06/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

Sede

Casamassima

Termine iscrizioni

01/04/2020

Il Sistema di Protezione Civile italiano rappresenta una delle realtà più efficienti al mondo, maturato sulla base di una forte esperienza in materia di disastri ed emergenze varie sul territorio nazionale che, con il tempo, si è identificato in una struttura polifunzionale e trasversale in grado non solo di gestire situazioni di soccorso post evento ma anche e soprattutto, di svolgere un ruolo fondamentale nella previsione e prevenzione dei vari tipi di rischi. Un contributo ed un ruolo fondamentale viene tuttora attribuito al sistema delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile, definite come strutture operative dal D.Lgs 1/2018 insieme a Vigili del fuoco, Forze Armate e di Polizia, servizi tecnici e di ricerca scientifica, Croce rossa, Sistema Sanitario Nazionale e Soccorso Alpino e Speleologico. La capillare diffusione su tutto il territorio nazionale, sia come specializzazione che come localizzazione consente alle Organizzazioni di Volontariato di essere spesso la prima risposta che il SNPC è in grado di offrire alla popolazione colpita da un evento calamitoso o da una situazione emergenziale in genere ed è tra le prime Funzioni ad essere attivate per fronteggiare un’emergenza. La formazione dei Volontari costituisce pertanto la base di un efficace Sistema regionale di Protezione Civile, anche quale strumento di previsione e prevenzione dei rischi sul territorio, che ha come obiettivo quello di migliorare la capacità di intervento dei Volontari. La preparazione delle forze che intervengono in “prima linea”, deve permettere un intervento in emergenza efficace che è frutto del coordinamento delle forze in campo e della loro preparazione. Appare quindi necessario e inderogabile alzare il livello della proposta formativa del “Volontario” di Protezione Civile anche in considerazione della sua funzione di supporto alle istituzioni al fine di ottimizzare il concorso delle molteplici professionalità indispensabili in interventi ad alta complessità. La costruzione di un buon livello formativo per un Volontario, consente di ottenere una maggiore professionalità, consapevolezza dei rischi e competenza negli interventi ed una maggiore omogeneità operativa.
Il piano formativo dedicato ai Volontari di Protezione Civile, costituisce uno strumento indispensabile per consentire al Volontario di operare con competenza e professionalità, di intervenire in modo corretto, a seconda delle situazioni e delle proprie specializzazioni a supporto delle istituzioni a salvaguardia della vita delle persone (compresa la propria) dei beni, degli animali e dell’ambiente che sono eventualmente interessati da una situazione emergenziale. L’obiettivo di una buona formazione rivolta ai Volontari trova riscontro anche nel miglioramento delle sinergie operative e di collaborazione tra diverse Organizzazioni e nell’accrescimento delle capacità di lavorare in squadra, nella condivisione di procedure, di modalità di lavoro, di linguaggio, superando i limiti derivanti dalla provenienza geografica, cultura e capacità operative dei singoli Volontari appartenenti a diverse OdV.

Requisiti di ammissione

L’accesso al Corso è riservato ai candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma;
  • Laurea triennale;
  • Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99;
  • Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04;
  • Laurea conseguita secondo l’ordinamento antecedente al D.M. 509/99;
  • Altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente.

Direzione e coordinamento

Francesco Albergo

Scientific director

Struttura del corso

TOTALE: 150 ORE

Programma

Il Ruolo del Volontariato Organizzato di Protezione Civile ai sensi del Codice della Protezione Civile

 

Il Sistema Locale e Regionale di Protezione Civile

 

La pianificazione di Protezione Civile

 

Il ruolo del volontariato nella gestione dell’emergenza

 

Il D.Lgs 81/08 nel mondo del volontariato di protezione civile

 

Comunicazione e diffusione delle buone pratiche di protezione civile

La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni.

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 2.000,00

 

– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.

– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni  contattare la Dott.ssa Ilaria Sciacovelli (finanziamentimaster@lum.it)

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it - Tel: 080 6978111 - 080 6978359





*Campi obbligatori

Manifestazione di consenso al trattamento
dei dati da parte dell'interessato


II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:

Altri Executive master

EMDES
P.A.

Diplomatic, Economic and Strategic Perspectives in Global Scenarios

Inizio

07/05/2021

Termine

30/10/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

EMPOIN
P.A.

Politics and Innovation for Next Generation

Inizio

24/09/2021

Termine

28/01/2022

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

EMRUP
P.A.

Project Management per RUP

Inizio

05/02/2021

Termine

04/06/2021

Edizione

2

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

EMMASC
P.A.

Management e governance delle società cooperative

Inizio

05/02/2021

Termine

04/06/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

EMMAEL
P.A.

Amministratori di Enti Locali

Inizio

05/02/2021

Termine

04/06/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Part-Time