Inizio

26/11/2021

Termine

21/10/2022

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

Sede

Casamassima

Termine iscrizioni

19/11/2021

La pandemia da COVID-19 ha condizionato fortemente modelli organizzativi e gestionali ospedalieri ed extra-ospedalieri; l’obiettivo di questo progetto formativo è quello di accentrare la propria attenzione su alcune tematiche chiave necessarie per migliorare processi e percorsi ospedalieri e sul territorio quali la Sanità Digitale, la gestione dell’Emergenza-urgenza e soprattutto quello di evidenziare soluzioni finalizzate al miglioramento e benessere organizzativo; un Master che considera il paziente COVID e tutte le sue implicazioni sia sulla gestione ospedaliera che sul territorio. La pandemia da COVID-19 rappresenta, pertanto, una sfida complessa e multi-inter-disciplinare che coinvolge non solo il settore sanitario ma anche quello finanziario, giuridico, politico e psico-pedagogico. Rappresenta, al tempo stesso, l’occasione per verificare la tenuta e la risposta dei sistemi coinvolti, in particolare dei modelli organizzativi e gestionali ospedalieri ed extra-ospedalieri. Il Master si pone, dunque, l’obiettivo di completare non solo la formazione nell’ambito delle professioni sanitarie, ma anche di implementare le conoscenze e lo sviluppo delle branche ad esse interconnesse allargando l’orizzonte ai campi socio-economico ed etico-giuridico e favorendo risposte efficaci tese alla tutela della Salute e del diritto alla vita, senza le quali è minacciata alla radice ogni proposta formativa.

Requisiti di ammissione

L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di I livello, diploma universitario o laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’Anno Accademico precedente a quello di iscrizione. Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.

Direzione e coordinamento

Francesco Albergo

Direttore Scientifico

Angelo Rosa

Direttore Scientifico

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

Il Master prevede un numero di ore così ripartite:

  • 360 ore di lezioni frontali
  • 790 ore per attività di approfondimento formativo, quali esercitazioni e seminari, studio e discussione (in forma individuale e di gruppo), laboratori di approfondimento, studio individuale, ecc.
  • 350 ore per tirocinio curriculare o project work
TOTALE: 1500 ORE

Programma

1

Aspetti normativi del sistema sanitario e dell’Emergenze

2

Lean Management e la gestione del paziente nelle emergenze con particolare all’emergenza COVID-19

3

Strumenti gestionali per la Sanità Digitale, Risk Management ed Emergenza Urgenza

4

Gestione della Rete Ospedale Territorio, percorso del paziente e metodologie laboratoristiche e farmacologiche; l’utilizzo dei dispositivi POCT in epoca COVID

5

La gestione della Rete Ospedale Territorio, percorso del paziente e metodologie laboratoristiche e farmacologiche; l’utilizzo dei dispositivi POCT in epoca COVID

6

I percorsi intra ed extra-ospedalieri COVID e la loro gestione

La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni. Il percorso sarà disponibile sia in presenza a Casamassima (Ba) sia in live streaming grazie alla piattaforma G-Suite in gradi di massimizzare l’interazione con i docenti e la piena fruibilità dei contenuti.

Il conseguimento del Titolo di Master è subordinato a verifiche di accertamento delle conoscenze e competenze acquisite, con valutazione in trentesimi per gli insegnamenti e con valutazione positiva o negativa per le altre attività.

Al completamento del percorso formativo, ai partecipanti che hanno superato con esito positivo gli esami relativi ai diversi moduli e la prova finale, viene conferito il Titolo di Master Universitario di I livello con l’attribuzione di 60 CFU.

La Faculty del Master è composta da accademici – qualificati da Ph.D. e attivi nella ricerca – e da consulenti d’impresa, professionisti, dirigenti e manager d’azienda accreditati nel mondo imprenditoriale, portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 6000

– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.

– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni  contattare la Dott.ssa Ilaria Sciacovelli (finanziamentimaster@lum.it)

– Con Decreto del 19 dicembre 2019, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2019” il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 1.800.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426

Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






*Campi obbligatori

Manifestazione di consenso al trattamento
dei dati da parte dell'interessato


II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:

Altri Master universitari 1 livello

MAVR
Sanità

Analisi, valutazione e gestione del Rischio per la salute

Inizio

14/01/2022

Termine

16/12/2022

Edizione

1

Lingua

Format

Part-Time

MARIPSI
Sanità

Rischio privacy e sicurezza delle informazioni in Sanità

Inizio

25/02/2022

Termine

16/01/2023

Edizione

1

Lingua

Format

Part-Time

DEMASS
Sanità

Diritto, Economia e Management delle Aziende Socio-Sanitarie

Inizio

19/03/2021

Termine

16/12/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MAGESO
Sanità

Management e Gestione dell’Assistenza Infermieristica di sala operatoria

Inizio

15/01/2021

Termine

16/12/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MASAS
Sanità

Sostenibilità ed Efficienza della Salute, Ambiente e Sicurezza

Inizio

24/09/2021

Termine

21/01/2022

Edizione

1

Lingua

Format

Part-Time

MAGIOT
Sanità

Organizzazione e gestione delle Interazioni Ospedale – Territorio

Inizio

05/02/2021

Termine

21/01/2022

Edizione

1

Lingua

Format

Part-Time

MOCUP
Sanità

Management e Organizzazione delle Cure Primarie

Inizio

18/02/2022

Termine

13/01/2023

Edizione

6

Lingua

Format

Part-Time

MIMAS
Sanità

Innovation Management delle Aziende Sanitarie

Inizio

30/04/2021

Termine

18/02/2022

Edizione

3

Lingua

Format

Part-Time

MABIHC
Sanità

Big Data Analytics in Health Care

Inizio

05/02/2021

Termine

21/01/2022

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MACRETSE
Sanità

Area Critica, Emergenza Territoriale ed Elisoccorso 118

Inizio

22/04/2022

Termine

24/03/2023

Edizione

2

Lingua

Format

Blended-Mista