Inizio

15/01/2021

Termine

16/12/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

Sede

Casamassima

Termine iscrizioni

13/11/2020

La complessità dei problemi di salute posti dalla società moderna, lo spirito di dedizione e di umanità necessario nel rapporto con il paziente e il continuo progresso tecnologico richiedono un alto grado di specializzazione nella figura del professionista della salute che è chiamato ad applicare conoscenze specifiche per il recupero, il mantenimento e lo sviluppo del benessere psico-fisico delle persone.

L’area critica in particolare si caratterizza per complessità e rapidità degli interventi necessari per sostenere le funzioni vitali dell’individuo in condizioni cliniche precarie. Il paziente che si trovi in condizioni definibili “critiche” o di instabilità clinica, necessita infatti di un’alta intensità di cura, di un monitoraggio continuo e dell’utilizzo di procedure invasive che ne consentano la stabilizzazione.

È doveroso, a tal fine, mettere in atto con tempestività risposte assistenziali intensive e continue che siano contemporaneamente frutto di processi programmati, organizzati ed efficienti.

Alla luce di tali necessità, il percorso formativo proposto, assume un’importanza strategica fondamentale anche in virtù della continua evoluzione legislativa e tecnologica in materia nonché della necessità di integrare e rendere omogeneo l’approccio alla disciplina.

Requisiti di ammissione

I destinatari sono laureati in Infermieristica in possesso di laurea triennale o di titolo equipollente (come previsto dalla L.42/99) e iscritti all’ordine professionale.

I discenti avranno l’opportunità di apprendere i principi fondamentali dell’organizzazione e gestione dei modelli di assistenza specifica applicati nell’area urgenza-emergenza, chirurgica, medica e riabilitativa-funzionale. In particolare verranno approfonditi i processi complessi che sono sottesi alla gestione di queste aree ed alla determinazione e distribuzione dei costi di produzione legati all’assistenza. Ulteriore obiettivo è quello di sviluppare nel professionista la capacità di identificare, gestire e valutare interventi efficaci finalizzati al miglioramento della qualità del servizio. I professionisti apprenderanno come pianificare l’assistenza al paziente attraverso i nuovi strumenti informatici utilizzati nei diversi ambiti sanitari. Il piano formativo sviluppa i contenuti teorici attraverso metodologie di didattica attiva ritenute fondamentali per l’apprendimento professionale basato sull’esperienza. Particolare attenzione sarà riservata a:

  1. l’interdisciplinarietà degli insegnamenti;
  2. la partecipazione attiva degli studenti;
  3. case discussion, laboratori pratici e skill lab;
  4. testimonianze e confronto con altre realtà.

Direzione e coordinamento

Francesco Albergo

Direttore Scientifico

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

Il Programma si articola in 1500 ore di formazione così strutturate:

  • 360 ore di lezioni frontali
  • 790 ore di attività di approfondimento formativo (studio guidato e individuale, seminari, workshop, ecc.)
  • 350 ore di stage o project work

 

TOTALE: 150 ORE

Programma

Il programma è strutturato in cinque moduli

  • Modulo I – Il Sistema Sanitario
  • Modulo II – Il farmaco (15 ore)
  • Modulo III – Leadership e comunicazione efficace (15 ore)
  • Modulo IV – Relazioni tra istituzioni e soggetti portatori d’interessi (20 ore)
  • Modulo V – Project management (20 ore)

La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività in cui si articola il Master universitario è obbligatoria. Per il conseguimento del titolo è comunque richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% del monte ore complessivo delle lezioni.

 

Il conseguimento del Titolo di Master è subordinato a verifiche di accertamento delle conoscenze e competenze acquisite, con valutazione in trentesimi per gli insegnamenti e con valutazione positiva o negativa per le altre attività. Al completamento del percorso formativo, ai partecipanti che hanno superato con esito positivo gli esami relativi ai diversi moduli e la prova finale, viene conferito il Titolo di Master universitario di I livello con l’attribuzione di 60 CFU.

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 6000

– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.

– È attiva la finestra di “Pass Laureati 2020 della Regione Puglia – Voucher per la formazione post-universitaria”. Clicca qui per maggiori informazioni.

– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni  contattare la Dott.ssa Ilaria Sciacovelli (finanziamentimaster@lum.it)

– Con Decreto del 19 dicembre 2019, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2019” il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 1.800.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it - Tel: 080 6978111 - 080 6978359





*Campi obbligatori

Manifestazione di consenso al trattamento
dei dati da parte dell'interessato


II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:

Altri Master universitari 1 livello

DEMASS
Sanità

Diritto, Economia e Management delle Aziende Socio-Sanitarie

Inizio

19/03/2021

Termine

16/12/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MASAS
Sanità

Sostenibilità ed Efficienza della Salute, Ambiente e Sicurezza

Inizio

05/02/2021

Termine

21/01/2022

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MAGIOT
Sanità

Organizzazione e gestione delle Interazioni Ospedale – Territorio

Inizio

05/02/2021

Termine

21/01/2022

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MOCUP
Sanità

Management e Organizzazione delle Cure Primarie

Inizio

30/04/2021

Termine

24/03/2022

Edizione

5

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MIMAS
Sanità

Innovation Management delle Aziende Sanitarie

Inizio

30/04/2021

Termine

18/02/2022

Edizione

3

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MABIHC
Sanità

Big Data Analytics in Health Care

Inizio

05/02/2021

Termine

21/01/2022

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MACRETSE
Sanità

Area Critica, Emergenza Territoriale ed Elisoccorso 118

Inizio

05/02/2020

Termine

16/12/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Part-Time