Inizio

05/03/2021

Termine

30/06/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

Sede

Milano

Termine iscrizioni

18/09/2020

Il Master in Management dello spettacolo, organizzazione eventi e ufficio stampa è un percorso di specializzazione in grado di offrire le competenze necessarie agli studenti per lavorare con successo nel mondo dello showbiz.

Questo percorso si rivolge a ragazzi e ragazze brillanti, interessati a una carriera nel campo della televisione, della radio, della musica, del teatro, e a ricoprire ruoli legati al management o gestione di talent, produzioni, ma anche organizzazione di eventi in tutte le sue forme, marketing e comunicazione digitale.

Gli allievi potranno anche essere professionisti già affermati con l’intenzione di completare la propria preparazione e diventare “manager di successo” con competenze specifiche relative al mondodello spettacolo.
ll Master forma una figura professionale capace di elaborare prodotti di comunicazione, utilizzando strumenti e linguaggi analogici e digitali, ma anche approfondendo sotto tutti i punti di vista l’organizzazione di eventi, e la trattativa contrattuale per celebrities o per la nuova figura dell’influencers. Il mondo dello spettacolo, necessita di una gestione professionale all’interno della società attuale, soprattutto presso quella fetta di pubblico caratterizzata dai più giovani che si dimostra sempre più interessata a questo settore, ma che molto spesso è sprovvista degli strumenti necessari per poter affrontare con professionalità un mondo molto variegato e complesso.

L’obiettivo di questo master è di riuscire a formare delle figure capaci di poter gestire e valorizzare al meglio questo settore così come già accade in altri paesi europei ed extra-europei.

Il master nasce da una collaborazione tra LBSC, l’agenzia MB4.0, Hdemy Group e NAD Nuova Accademia del Design

 

 

Requisiti di ammissione

Il Master che ha un taglio operativo, ha come l’obiettivo principale è di formare figure altamente specializzate nei diversi settori indicati, con strumenti pratici sia per l’ideazione, che per la gestione e la promozione degli eventi stessi (o spettacoli) e uffici stampa.

Grazie al contatto diretto con professionisti del settore il Master permetterà di acquisire strumenti e competenze imprescindibili per entrare in un ambito lavorativo estremamente dinamico e complesso.

La figura professionale di riferimento è quella di un manager di elevata preparazione ed esperienza, che sappia tenere il passo con le innovazioni e i profondi mutamenti che il settore sta vivendo.

La figura professionale definita dal corso avrà conoscenze specifiche di marketing, comunicazione, gestione contrattuale di artisti e webstar, gestione e creazione di eventi dello spettacolo (nel totale rispetto delle normative di settore).

Dovrà essere in grado di organizzare comunicati stampa e promuovere nel modo più adeguato gli eventi o le stars sul territorio.

Dovrà avere solide conoscenze per poter elaborare un piano di comunicazione e se necessario anche un piano di fundraising (ricerca sponsor), rispettando i budget.

Avrà inoltre competenze per stipulare contratti con gli artisti e con le agenzie. Dovrà infine avere anche buone conoscenze da un punto di vista digital (social media management e influencer marketing).

Direzione e coordinamento

Pietro Bonfiglio

Direttore Scientifico

Marco Bacini

Direttore Scientifico

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

Il Master Executive in Management dello Spettacolo, Organizzazione, Eventi e Ufficio Stampa è composto da  500  ore ripartite tra lezioni frontali, studio individuale, workshops ed internship:

  • ORE FRONTALI 150 ore
  • WORKSHOP AND MEETING 10 ore
  • STAGE 160 ore
  • STUDIO 60 ore

 

TOTALE: 150 ORE

Programma

Il programma è strutturato in quattro moduli

  • Modulo I – Marketing e Comunicazione
  • Modulo II – Aspetti Normativi
  • Modulo III – Aspetti Economico Finanziari
  • Modulo IV – Workshop e meeting

Durante tutto il percorso del master sono previste:
– Visite ed interventi di artisti dello spettacolo e Case History
– Visite di direttori radio/produttori/manager/organizzatori di concerti ed eventi di rilevanza nazionale ed internazionale

La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività in cui si articola l’Executive Master è obbligatoria. Per il rilascio dell’attestato di partecipazione è comunque richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% del monte ore complessivo delle lezioni.

Stage

 

Grazie ad una rete di contatti con network televisivi e radiofonici italiani, e professionisti del settore di fama, sarà possibile essere inseriti in percorsi di stage in realtà rinomate, supportati e seguiti durante tutto il percorso

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 3900

 

– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.

– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni  contattare la Dott.ssa Ilaria Sciacovelli (finanziamentimaster@lum.it)

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it - Tel: 080 6978111 - 080 6978359





*Campi obbligatori

Manifestazione di consenso al trattamento
dei dati da parte dell'interessato


II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:

Altri Executive master

EMFAC
Imprese & Digital

Forensic Accounting & Compliance

Inizio

14/05/2021

Termine

25/09/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

EMSEV
Imprese & Digital

Startup management, entrepreneurship & venture capital

Inizio

09/04/2021

Termine

30/06/2021

Edizione

1

Lingua

Inglese

Format

Part-Time

EMFAREM
Imprese & Digital

Fashion Retail Management

Inizio

05/02/2021

Termine

04/06/2021

Edizione

1

Lingua

Inglese

Format

Part-Time

EMAVIM
Imprese & Digital

Aviation Management

Inizio

14/05/2021

Termine

30/10/2021

Edizione

2

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

EMINIM
Imprese & Digital

Innovation Insurance Management

Inizio

05/03/2021

Termine

30/06/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

EMMISM
Imprese & Digital

Influencer Marketing and Social Media Management

Inizio

05/02/2021

Termine

31/01/2021

Edizione

2

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

EMESPORTS
Imprese & Digital

Esports Management

Inizio

23/01/2021

Termine

10/04/2021

Edizione

3

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

EMDIMS
Imprese & Digital

Digital Marketing Strategist

Inizio

05/02/2021

Termine

04/06/2021

Edizione

4

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

EMGDATA
Imprese & Digital

Data Science & Digital Transformation

Inizio

05/02/2021

Termine

04/06/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

EMAGSET
Imprese & Digital

Governance e gestione sostenibile dell’enogastronomia e del territorio

Inizio

30/11/2020

Termine

12/02/2021

Edizione

2

Lingua

Italiano

Format

Part-Time