La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Inizio
12/02/2024
Termine
20/01/2025
Edizione
3
Format
Full-Time
Sede
Milano
Termine iscrizioni
29/01/2024
Negli ultimi sessant’anni il ruolo dell’HR Manager ha subito un cambiamento in relazione alle trasformazioni sociali ed economiche e all’evoluzione dei modelli organizzativi e dei sistemi di gestione delle imprese. In pieno dopoguerra, il contesto socio-economico era caratterizzato dalla grande tensione per la ricostruzione del paese, nell’industria prevaleva la visione tayloristica, la disoccupazione aveva raggiunto tassi elevati, il livello di scolarizzazione era basso ed il sindacato fortemente ideologizzato. In tale scenario il direttore del personale doveva necessariamente caratterizzarsi con un approccio prevalentemente di tipo amministrativo-normativo. Ad oggi, l’HR Manager si confronta quotidianamente con una serie di normative in materia di lavoro poco chiare e spesso ridondanti (basti ricordare le 7 riforme del mercato del lavoro in 16 anni) che, al di là degli obiettivi iniziali, hanno determinato un eccesso di burocrazia nella gestione del rapporto di lavoro. La preparazione nella disciplina giuridica, la capacità di generare fiducia e di negoziazione, possono rappresentare per la funzione HR un valore aggiunto in termini di competenze. L’HR Manager deve essere in grado di eliminare le cause di disallineamento tra la propria progettualità e le necessità dell’organizzazione, quali ad esempio mancata condivisione di informazioni e conoscenze, assenza di visione strategica, resistenza al cambiamento, deficit di comunicazione. Saper riconoscere il talento, significa anche sapere individuare all’esterno le risorse umane funzionali al successo della propria organizzazione. Alla funzione HR viene, pertanto, richiesto un significativo bagaglio di conoscenze e competenze in ambito di processi di selezione, valutazione e sviluppo delle risorse umane e non solo in ambito giuridico-amministrativo.
Comitato d’onore
Presidente Prof. Francesco Manfredi, Pro-Rettore alla Formazione Manageriale Postgraduate Direttore della LUM School of Management Professore Ordinario di Economia Aziendale.
Membri del comitato
Dott. Antonio Angioni, Poliedros Management Consulting Senior Partner
On. Valentina Aprea, già Assessore all’istruzione, formazione e lavoro di Regione Lombardia,
Dott. ssa Paola Boromei, Executive Vice President Human Resources and Organization, Snam,
Dott. Pasquale Mario Bacco, Amministratore Delegato di MELEAM S.p.A.
Ermete Bossina, HRQ Director – PRESENT
Dott. Claudio Carbonaro, Responsabile formazione (DOJO) , Jmac Europe SpA,
Dott. Claudio Colombi, Executive Vice-President Human Resources ,COESIA,
Dott.ssa Paola Corsi, Human Resource, Bravosolution SpA,
Dott. Simone Crolla, Consigliere delegato dell’American Chamber of Commerce in Italy, AmCHAM,
Dott. Enrico Gambardella, Human Resource Director, AVIVA
Dott. Paolo Iacci, Presidente di Eca Italia e Presidente di AIDP Promotion
Avv. Andrea Maculan, Responsabile ufficio Affari Legali e Sindacali, Wuerth Srl
Dott. Antonio Nigro, Human Resource Director, RIELLO SpA,
Dott. Federico Ott, Human Resource Director
Dott. ssa Elena Panzera, Human Resource Director, S.A.S.,
Dott. Giacomo Piantoni, Human Resource Director del gruppo NESTLE’ Italiana,
Avv. Prof. Franco Scarpelli, Avvocato e Professore
Filippo Schittone, Direttore – Confindustria Ancona
Dott.ssa Francesca Sesana, Human Resource Director, McBride, Dott.ssa Cristina Spagna, Managing director, Kilpatrick.one,
Dott.ssa Emanuela Teatini, Direttore organizzazione e risorse umane, METROPOLITANA MILANESE SpA,
Avv. Mario Vanni, Capo di Gabinetto del sindaco di Milano,
Dott. Roberto Zecchino, Vice Presidente Risorse Umane e Organizzazione BOSCH Sud
Partner dell’iniziativa sono: AIDP Promotion – Amcham – Aviva – Bosch – Bravosolution – Coesia – Confindustria Ancona – Jmac – Kilpatrick.one – Legali Lavoro – Manpower – Mc Bride – Metropolitane Milanesi – Nestlè – Present – Riello – Risorsa Ruolo – Sas -Snam – Stanton Chase – Wuerth
Il Master è rivolto a dirigenti, dipendenti e amministratori del settore sanitario, pubblico e privato, a consulenti e liberi professionisti, a brillanti neo-laureati che vogliono aumentare il proprio bagaglio di conoscenze per contribuire efficacemente ai processi di governo e di innovazione delle moderne aziende sanitarie.
L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’anno accademico 22-23 (marzo 2024). Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.
Gabriele Fava
Direttore Scientifico
Angelo Rosa
Coordinatore Scientifico
Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:
Il Master prevede un numero di ore così ripartite:
Il Master si compone di 9 moduli:
General management
Organizzazione dei lavori: analisi, valutazione e progettazione dei ruoli
Mercati e rapporto di lavoro, le relazioni sindacali, procedure concorsuali
Il rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione
Selezione e inserimento, formazione e knowledge management 3
Pianificazione e budget del personale
Lean Organization
Sistemi di valutazione delle risorse, sviluppo carriere
Corporate Social Responsibility, comunicazione organizzativa
La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni. Il percorso sarà disponibile sia in presenza sia in live streaming grazie alla piattaforma G-Suite in gradi di massimizzare l’interazione con i docenti e la piena fruibilità dei contenuti.
Il Master partirà al raggiungimento di 15 iscritti.
Finanziabile con borse di studio Pass Laureati
– Fino al 30 settembre è prevista una riduzione del 15% sul prezzo dei Master non cumulabile con la riduzione del 10% riservata ai laureati LUM.
– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.
– Sono attive le seguenti forme di finanziamento. Per informazioni (finanziamentimaster@lum.it)
– Con Decreto del 23 gennaio 2022, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2022” il Ministero dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 2.900.
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form