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Master universitari 2 livello
MALLM

Imprese

Labor Law & HRM

Scarica modulo di iscrizione

Inizio

12/02/2024

Termine

20/01/2025

Edizione

3

Format

Full-Time

Sede

Milano

Termine iscrizioni

29/01/2024

Premessa

Negli ultimi sessant’anni il ruolo dell’HR Manager ha subito un cambiamento in relazione alle trasformazioni sociali ed economiche e all’evoluzione dei modelli organizzativi e dei sistemi di gestione delle imprese. In pieno dopoguerra, il contesto socio-economico era caratterizzato dalla grande tensione per la ricostruzione del paese, nell’industria prevaleva la visione tayloristica, la disoccupazione aveva raggiunto tassi elevati, il livello di scolarizzazione era basso ed il sindacato fortemente ideologizzato.

 

In tale scenario il direttore del personale doveva necessariamente caratterizzarsi con un approccio prevalentemente di tipo amministrativo-normativo. Ad oggi, l’HR Manager si confronta quotidianamente con una serie di normative in materia di lavoro poco chiare e spesso ridondanti (basti ricordare le 7 riforme del mercato del lavoro in 16 anni) che, al di là degli obiettivi iniziali, hanno determinato un eccesso di burocrazia nella gestione del rapporto di lavoro.

 

La preparazione nella disciplina giuridica, la capacità di generare fiducia e di negoziazione, possono rappresentare per la funzione HR un valore aggiunto in termini di competenze. L’HR Manager deve essere in grado di eliminare le cause di disallineamento tra la propria progettualità e le necessità dell’organizzazione, quali ad esempio mancata condivisione di informazioni e conoscenze, assenza di visione strategica, resistenza al cambiamento, deficit di comunicazione.

 

Saper riconoscere il talento, significa anche sapere individuare all’esterno le risorse umane funzionali al successo della propria organizzazione. Alla funzione HR viene, pertanto, richiesto un significativo bagaglio di conoscenze e competenze in ambito di processi di selezione, valutazione e sviluppo delle risorse umane e non solo in ambito giuridico-amministrativo.

Comitato d’onore

Presidente Prof. Francesco Manfredi, Pro-Rettore alla Formazione Manageriale Postgraduate Direttore della LUM School of Management Professore Ordinario di Economia Aziendale.

 

Membri del comitato 

Dott. Antonio Angioni, Poliedros Management Consulting Senior Partner

On. Valentina Aprea, già Assessore all’istruzione, formazione e lavoro di Regione Lombardia,

Dott. ssa Paola Boromei, Executive Vice President Human Resources and Organization, Snam,

Dott. Pasquale Mario Bacco, Amministratore Delegato di MELEAM S.p.A.

Ermete Bossina, HRQ Director – PRESENT

Dott. Claudio Carbonaro, Responsabile formazione (DOJO) , Jmac Europe SpA,

Dott. Claudio Colombi, Executive Vice-President Human Resources ,COESIA,

Dott.ssa Paola Corsi, Human Resource, Bravosolution SpA,

Dott. Simone Crolla, Consigliere delegato dell’American Chamber of Commerce in Italy, AmCHAM,

Dott. Enrico Gambardella, Human Resource Director, AVIVA

Dott. Paolo Iacci, Presidente di Eca Italia e Presidente di AIDP Promotion

Avv. Andrea Maculan, Responsabile ufficio Affari Legali e Sindacali, Wuerth Srl

Dott. Antonio Nigro, Human Resource Director, RIELLO SpA,

Dott. Federico Ott, Human Resource Director

Dott. ssa Elena Panzera, Human Resource Director, S.A.S.,

Dott. Giacomo Piantoni, Human Resource Director del gruppo NESTLE’ Italiana,

Avv. Prof. Franco Scarpelli, Avvocato e Professore

Filippo Schittone, Direttore – Confindustria Ancona

Dott.ssa Francesca Sesana, Human Resource Director, McBride, Dott.ssa Cristina Spagna, Managing director, Kilpatrick.one,

Dott.ssa Emanuela Teatini, Direttore organizzazione e risorse umane, METROPOLITANA MILANESE SpA,

Avv. Mario Vanni, Capo di Gabinetto del sindaco di Milano,

Dott. Roberto Zecchino, Vice Presidente Risorse Umane e Organizzazione BOSCH Sud

Partner dell’iniziativa sono: AIDP Promotion – Amcham – Aviva – Bosch – Bravosolution – Coesia – Confindustria Ancona – Jmac – Kilpatrick.one – Legali Lavoro – Manpower – Mc Bride – Metropolitane Milanesi – Nestlè – Present – Riello – Risorsa Ruolo – Sas -Snam – Stanton Chase – Wuerth

Requisiti di ammissione

Il Master è rivolto a dirigenti, dipendenti e amministratori del settore sanitario, pubblico e privato, a consulenti e liberi professionisti, a brillanti neo-laureati che vogliono aumentare il proprio bagaglio di conoscenze per contribuire efficacemente ai processi di governo e di innovazione delle moderne aziende sanitarie.

L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’anno accademico 22-23 (marzo 2024). Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.

Direzione e coordinamento

Gabriele Fava

Gabriele Fava

Direttore scientifico

Angelo Rosa

Angelo Rosa

Coordinatore scientifico

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

 

Il Master prevede un numero di ore così ripartite:

  • 360 ore di lezioni frontali
  • 790 ore per attività di approfondimento formativo, quali esercitazioni e seminari, studio e discussione (in forma individuale e di gruppo), laboratori di approfondimento, studio individuale, ecc.
  • 350 ore per tirocinio curriculare o project work

TOTALE: 90 ORE

Programma

Il Master si compone di 9 moduli:

  1. General management
  2. Organizzazione dei lavori: analisi, valutazione e progettazione dei ruoli
  3. Mercati e rapporto di lavoro, le relazioni sindacali, procedure concorsuali
  4. Il rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione
  5. Selezione e inserimento, formazione e knowledge management 3
  6. Pianificazione e budget del personale
  7. Lean Organization
  8. Sistemi di valutazione delle risorse, sviluppo carriere
  9. Corporate Social Responsibility, comunicazione organizzativa

Disclaimer
La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni. Il percorso sarà disponibile sia in presenza sia in live streaming grazie alla piattaforma G-Suite in gradi di massimizzare l’interazione con i docenti e la piena fruibilità dei contenuti.

Il Master partirà al raggiungimento di 15 iscritti.

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 7.500,00

Finanziabile con borse di studio Pass Laureati

– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.

Tale riduzione non può cumularsi con altre riduzioni o agevolazioni. Nel caso di concorso si applica la riduzione più elevata.

– Sono attive le seguenti forme di finanziamento. Per informazioni (finanziamentimaster@lum.it)

  • Lum School of Management e BNL Gruppo BNP Paribas insieme per il tuo futuro. Per proseguire il percorso di studi post lauream con maggiore serenità, gli studenti della Università LUM possono richiedere un prestito dedicato da BNL Gruppo BNP Paribas.
  • È stata sottoscritta tra Lum School of Management e Deutsche Bank una convenzione per il finanziamento a copertura della quota di iscrizione del Master.
  • Continua l’accordo tra LUM School of Management e Banca Intesa San Paolo per supportare il finanziamento dei master universitari attraverso il prestito “per Merito”.

– Con Decreto del 23 gennaio 2022, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2022” il Ministero dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 2.900.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426
Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






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