La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Inizio
14/05/2021
Termine
25/09/2021
Edizione
1
Format
Part-Time
Sede
Casamassima
Termine iscrizioni
30/04/2021
La contabilità forense (forensic accounting) si occupa di identificare, raccogliere ed elaborare informazioni al fine di un loro utilizzo nell’ambito di arbitrati e contenziosi civili e penali. Le principali aree di attività sono quella della prevenzione e rilevazione di frodi aziendali e quella del supporto al contenzioso.
Le attività relative al forensic accounting riguardano casi di truffe aziendali operate da dipendenti o dirigenti della stessa, frodi occupazionali, concorrenza sleale, corruzione e altri reati societari, e comprendono anche la verifica della Compliance aziendale, ossia l’insieme di attività volte a monitorare i rischi di frode o di reati societari, la correttezza dei sistemi di controllo, al fine di tutelare la reputazione dell’azienda nei confronti di tutti gli stakeholders.
Nella pratica, il forensic accounting si occupa di svolgere indagini per prevenire eventuali frodi aziendali o per raccogliere prove nel caso in cui queste siano state già poste in essere. Chi opera nel settore necessita di competenze in vari ambiti: legale, economico-finanziaria e contabile.
La principale figura professionale che si occupa di frodi è il Certified Fraud Examiner (CFE): la CFE è una certificazione mondiale rilasciata ai professionisti antifrode dall’ACFE, Association of Certified Fraud Examiners con sede ad Austin (Texas), la più importante e diffusa associazione al mondo per la lotta alla frode e raccoglie circa 85.000 esperti con centinaia di Chapters locali in oltre 52 Paesi.
ACFE è riconosciuta e citata come la prima organizzazione dedicata alla lotta contro le frodi da importanti testate quali The Wall Street Journal, U.S. News & World Report, The New York Times, CNN, CNBC, Fortune, ABC-TV’s, CBS News.
Alla fine del percorso il partecipante sarà in grado di comprendere quali siano le frodi aziendali tipiche (corruzione, appropriazione indebita di beni e frode di bilancio), di predisporre un programma di fraud prevention e compliance, di fraud investigation e di eseguire un fraud risk assessment.
Il partecipante avrà inoltre la possibilità opzionale di conseguire la certificazione CFE (Certified Fraud Examiner) presso la sede del corso, attraverso un percorso formativo specifico della durata di 4 giornate (32 ore), a condizioni agevolate rispetto ai costi normalmente previsti.
Gli sbocchi professionali potranno essere:
Francesco Albergo
Direttore Scientifico
Fabio Margani
Direttore Scientifico
Forensic Accounting & Compliance
Coordinatore Scientifico
Fabio Tortora
Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:
Il Master executive si articolerà in 180 ore complessive in formula weekend, di cui 32 ore opzionali per l’ottenimento della certificazione CFE.
Le lezioni si terranno in presenza a settimane alterne il venerdì pomeriggio dalle ore 15,00 alle 19,00 e il sabato mattina dalle ore 09,00 alle ore 13,00. Le lezioni della parte opzionale si terranno per 4 settimane consecutive con gli stessi orari.
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form