Inizio

12/02/2021

Termine

28/05/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

Sede

Milano

Il Master Executive Financial Management “Corporate Finance, Gestione delle Situazioni di Finanza Aziendale” nasce dalla sinergia di due importanti realtà, l’Università LUM Jean Monnet e le realtà del mondo finanziario come Studio Armanni, AZIMUT, KPMG e RedSeed Ventures con l’obiettivo di formare figure altamente specializzate nel settore Corporate Finance che sappiano gestire strumenti finanziari pratici, per poter determinare scelte finanziarie correte ed operazioni di Corporate Finance efficaci.

Il Master Executive Financial Management è un percorso in grado di far acquisire le competenze necessarie ai discenti che intendono operare con successo nel mondo delle Aziende, Merchant Bank, M&A, Private Equity, Venture Capial. Attualmente nel mondo finanziario stiamo vivendo una trasformazione sia nell’ utilizzo sia nella ricerca di fonti e strumenti finanziari numerose evoluzioni e risulta fondamentale essere aggiornati e padroneggiare gli strumenti finanziare in modo operativo e pragmatico. Gestire la criticità aziendale, rintracciare le opportunità di crescita e sviluppo, saper intervenire nella ristrutturazione saper operare il Controllo di Gestione, la Pianificazione finanziaria, e il Tax Planning sono gli obiettivi di questo percorso.

L’Executive Master forma una figura professionale capace di elaborare strumenti di Analisi, Controllo, Valutazione e Pianificazione, utilizzando elementi e linguaggi digitali e comunicativi, di confronto con terze parti già esperte in questo settore ma anche approfondendo sotto tutti i punti di vista, l’organizzazione di realtà consolidate e di poter affrontare nuove situazioni, con una preparazione globale e specialistica, tale per cui il nuovo manager non avrà ostacoli ad affrontare con professionalità un mondo molto variegato e complesso.

Importante quindi riuscire a formare delle figure capaci di poter gestire e valorizzare al meglio questo settore così come già accade in altri paesi europei ed extra-europei.

 

Requisiti di ammissione

Il Master Executive Financial Management è rivolto a diplomati con predilezione per i laureati triennali e magistrali in Economia, Statistica, Ingegneria gestionale oltre che a professionisti già affermati che intendano completare, aggiornare ed elevare la propria preparazione con l’ambizione di diventare “manager di successo” con competenze specifiche relative al mondo Finance.

Direzione e coordinamento

Adriano Carenza

Direttore Scientifico

Cristian Armanni

Direttore Scientifico

Pietro Bonfiglio

Coordinatore Scientifico

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

La durata del Master è di  150 ore così suddivise :

– 100 ore   – Attività didattica frontale

–  50 ore   – Attività di confronto e testimonianza con alcuni dei massimi esperti del settore,  testimonianze aziendali, attività seminariali, convegni e workshop

 

TOTALE: 150 ORE

Programma

Il programma è strutturato in sei moduli

1° Modulo: Controllo di Gestione e Pianificazione finanziaria (16)

2° Modulo: Dimensione d’azienda (20 h)

3° Modulo: Gli indicatori e gli indici finanziari (24 h)

4° Modulo: Il piano industriale e i rischi (28 h)

5° Modulo: Opportunità finanziarie di mercato, tipologie e soggetti (32 h)

6° Modulo: Enterprise e ticket value (30 h)

 

IL COMITATO SCIENTIFICO

Presidente       

Dott. Luca Bocchi                             

 

Membri del Comitato Scientifico

Prof. Luisa Polignano                  

Dott. Gianni Demichelis        

Dott. Valentina Argentieri    

Dott. Roberto Zanco             

 

La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni.

Saranno messe a disposizione Borse di studio pari ad € 500, per primi 5 più meritevoli.

Agli allievi che concludono positivamente il percorso formativo è rilasciato il titolo di Executive Master in Executive Financial Management.

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 1900

 

– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.

– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni  contattare la Dott.ssa Ilaria Sciacovelli (sciacovelli.tutor@lbsc.it)

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it - Tel: 080 6978111 - 080 6978359





*Campi obbligatori

Manifestazione di consenso al trattamento
dei dati da parte dell'interessato


II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:

Altri Executive master

EMINIM
Banking & Finance

Innovation Insurance Management

Inizio

05/02/2021

Termine

04/06/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Part-Time