Inizio

02/11/2020

Termine

31/12/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

Sede

Casamassima

Il Master intende formare figure in grado di operare con successo nel contesto del Capital Markets, con particolare riferimento al mondo delle istituzioni pubbliche e private, imprese di qualsivoglia dimensione, società di consulenza ed intermediari finanziari (Banche, Società di Gestione del Risparmio, Società di Intermediazione Mobiliare, SICAF, Società di Investimento a Capitale Variabile, ecc). L’obiettivo del Master è quello di trasferire conoscenze teoriche e competenze applicative della valutazione delle decisioni in tema di raccolta dei capitali. Tutte le tematiche saranno analizzate fornendo ai discenti, nei limiti di quanto risulterà inerente con le tematiche di Capital Markets, anche le necessarie cognizioni concernenti i principi fondamentali in tema di SRI (Socially Responsible Investment) ed i più innovativi modelli di misurazione delle performance non finanziarie. Si riserverà altresì nei differenti moduli di insegnamento ed in relazione agli specifici contenuti dei singoli corsi, una precipua attenzione a componenti di risk management che possano proficuamente caratterizzare la formazione dei discenti nel contesto del “Capital Markets”.

Requisiti di ammissione

Il MACAM si rivolge principalmente a tutti coloro i quali intendono conseguire una preparazione a 360° per operare con successo nel contesto del Capital Markets, in particolare professionisti della finanza d’azienda, imprenditori e dirigenti di piccole o medie aziende, operatori dei mercati finanziari, nonché brillanti neo-laureati che ambiscono a lavorare nel campo della consulenza d’azienda o presso istituzioni finanziarie.

L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di I livello, diploma universitario o laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’A.A. 2019-2020 (marzo 2021). Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.

Direzione e coordinamento

Massimo Mariani

Direttore Scientifico

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

360 ore di lezioni frontali

790 ore di attività di approfondimento formativo (studio individuale, seminari, workshop, ecc.)

350 ore di stage o project work

TOTALE: 1500 ORE

Programma

I contenuti didattici del Master sono articolati nei seguenti moduli:

Analisi finanziaria

Financial management

Financial Modeling

Business english

Metodi quantitativi per la finanza

Principi di econometria

Valutazione d’azienda

Mergers and Acquisitions

Fiscalità delle Operazioni Straordinarie

Corporate and Investment Banking

Capital markets

Asset Management & Capital Markets

Financial Derivatives

Financial Risk Management

Crowdfunding & Seed Capital

Venture Capital & Private Equity

International Finance

Diritto dei Mercati Finanziari

Crisi e Ristrutturazione d’Azienda

Finanza Immobiliare

Project Finance

Organizzazione del Processo Edilizio

Applicazione di Intelligenza Artificiale in Finanza

Finanza e Tecnologia (Fintech)

Opzione 1: Risk Management

Opzione 2: Real Estate Capital Markets

Il Master consente l’acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

I Crediti Formativi acquisiti con il titolo di Master Universitario sono spendibili per l’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management (LM 77) della Facoltà di Economia dell’Università LUM.

La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni.

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 6.000,00

– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.

– È attiva la finestra di “Pass Laureati 2020 della Regione Puglia – Voucher per la formazione post-universitaria”. Clicca qui per maggiori informazioni.

– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni  contattare la Dott.ssa Ilaria Sciacovelli (sciacovelli.tutor@lbsc.it)

– Con Decreto del 19 dicembre 2019, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2019” il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 1.800.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it - Tel: 080 6978111 - 080 6978359





*Campi obbligatori

Manifestazione di consenso al trattamento
dei dati da parte dell'interessato


II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:

Altri Master universitari 1 livello

MARIM
Banking & Finance

Insurance and Risk Management

Inizio

01/02/2021

Termine

31/03/2022

Edizione

4

Lingua

Italiano

Format

In presenza

MACREF
Banking & Finance

Corporate and Real Estate Finance

Inizio

01/11/2020

Termine

31/12/2021

Edizione

8

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

MABIR
Banking & Finance

Banking Innovation and Risk

Inizio

01/02/2021

Termine

03/01/2022

Edizione

2

Lingua

Italiano

Format

In presenza