La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Inizio
24/11/2023
Termine
10/10/2024
Edizione
3
Format
Full-Time
Sede
Casamassima
Termine iscrizioni
10/11/2023
Il Master intende formare figure in grado di operare con successo nel contesto del Capital Markets, con particolare riferimento al mondo delle istituzioni pubbliche e private, imprese di qualsivoglia dimensione, società di consulenza ed intermediari finanziari (Banche, Società di Gestione del Risparmio, Società di Intermediazione Mobiliare, SICAF, Società di Investimento a Capitale Variabile, ecc). L’obiettivo del Master è quello di trasferire conoscenze teoriche e competenze applicative della valutazione delle decisioni in tema di raccolta dei capitali. Tutte le tematiche saranno analizzate fornendo ai discenti, nei limiti di quanto risulterà inerente con le tematiche di Capital Markets, anche le necessarie cognizioni concernenti i principi fondamentali in tema di SRI (Socially Responsible Investment) ed i più innovativi modelli di misurazione delle performance non finanziarie. Si riserverà altresì nei differenti moduli di insegnamento ed in relazione agli specifici contenuti dei singoli corsi, una precipua attenzione a componenti di risk management che possano proficuamente caratterizzare la formazione dei discenti nel contesto del “Capital Markets”.
L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di I livello, diploma universitario o laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’Anno Accademico precedente a quello di iscrizione. Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.
Massimo Mariani
Direttore Scientifico
Alessandra Caragnano
Coordinatore Scientifico
Silvia Dalena
Coordinatore Operativo
Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:
Il Master prevede un numero di ore così ripartite:
I contenuti didattici del Master sono articolati nei seguenti moduli:
Analisi finanziaria
Financial management
Financial Modeling
Business english
Metodi quantitativi per la finanza
Principi di econometria
Valutazione d’azienda
Mergers and Acquisitions
Fiscalità delle Operazioni Straordinarie
Corporate and Investment Banking
Capital markets
Asset Management & Capital Markets
Financial Derivatives
Financial Risk Management
Crowdfunding & Seed Capital
Venture Capital & Private Equity
International Finance
Diritto dei Mercati Finanziari
Crisi e Ristrutturazione d’Azienda
Finanza Immobiliare
Project Finance
Organizzazione del Processo Edilizio
Applicazione di Intelligenza Artificiale in Finanza
Finanza e Tecnologia (Fintech)
Opzione 1: Risk Management
Opzione 2: Real Estate Capital Markets
La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni. Il percorso sarà disponibile sia in presenza a Casamassima (Ba) sia in live streaming grazie alla piattaforma G-Suite in gradi di massimizzare l’interazione con i docenti e la piena fruibilità dei contenuti.
Il conseguimento del Titolo di Master è subordinato a verifiche di accertamento delle conoscenze e competenze acquisite, con valutazione in trentesimi per gli insegnamenti e con valutazione positiva o negativa per le altre attività.
Al completamento del percorso formativo, ai partecipanti che hanno superato con esito positivo gli esami relativi ai diversi moduli e la prova finale, viene conferito il Titolo di Master Universitario di I livello con l’attribuzione di 60 CFU.
Il Maaster partirà al raggiungimento di 15 iscritti.
La Faculty del Master è composta da accademici – qualificati da Ph.D. e attivi nella ricerca – e da consulenti d’impresa, professionisti, dirigenti e manager d’azienda accreditati nel mondo imprenditoriale, portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.
Prenota il tuo posto ai master a numero chiuso della LUM School of Management.
Fino al 30 settembre è prevista una riduzione del 15% sul prezzo dei Master di I Livello.
Finanziabile con borse di studio Pass Laureati
– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.
– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni contattare (finanziamentimaster@lum.it)
– Con Decreto del 23 gennaio 2022, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2022” il Ministero dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 2.900.
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form