Inizio

05/02/2021

Termine

21/01/2022

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

Sede

Milano

Uno dei principali problemi che oggi un’azienda affronta nei diversi settori di appartenenza è la gestione del dato; se poi consideriamo le enormi quantità dei flussi che caratterizzano la vita aziendale, il problema diventa più ampio. È ormai dimostrato che questi dati costituiscono una preziosa fonte di informazione sia per una corretta pianificazione strategica che per “conoscersi” meglio. Tuttavia, la capacità di realizzare un’efficace strategia di analisi è spesso inficiata da una carente visione di insieme di metodi e di tecnologie di analisi con strumenti spesso superficiali ed inefficaci. La governabilità, la lettura, l’interpretazione e la significatività del dato diventano essenziali per la crescita e la competitività dell’azienda. Il Master in Big Data Analytics in Health Care consente di acquisire logiche, strumenti e capacità per sviluppare soluzioni applicative finalizzate all’interpretazione dei dati, divenuti oggi una fonte competitiva irrinunciabile per Aziende Sanitarie. Il programma del Master risponde a questa lacuna e consente di acquisire conoscenze finalizzate a gestire grandi quantità di dati al fine di estrapolare quelle informazioni utili per migliorare il sistema di controllo e di business attraverso Budget, Report, Piano Costi, Sintetizzatori Gestionali inseriti in una Balance Scorecard.

Requisiti di ammissione

Il Master, è rivolto soprattutto a chi gestisce il controllo di gestione, l’area risorse finanziarie, l’area marketing, l’area patrimonio e pianificazione strategica per i quali la centralità dell’analisi dei dati all’interno del loro campo di azione è di fondamentale importanza e vogliono per questo motivo ottenere maggiori conoscenze e competenze specifiche.

Tuttavia, è fortemente utile, oggi, anche per medici e loro staff e professionisti sanitari con incarichi direzionali che gestiscono gli ingenti flussi di dati relativi alla direzione strategica.

Possono partecipare al Master coloro che sono in possesso della Laurea di I livello, Laurea Specialistica o Magistrale in Economia, Giurisprudenza, Informatica, Ingegneria, Medicina (e similari), Scienze Infermieristiche, Scienze Politiche e Scienze Statistiche.

Obiettivi del Master sono:

  • Fornire strumenti e modelli per analizzare, riconoscere ed estrapolare, in tempo reale, informazioni provenienti da grosse moli di dati eterogenei, integrando tra loro fonti strutturate e non strutturate;
  • Saper valorizzare le informazioni ottenute al fine di migliorare ed agevolare i processi decisionali, anche attraverso l’individuazione delle forme comunicative più idonee, a diffondere all’interno dell’impresa, la conoscenza così acquisita;
  • rendere l’attività d’impresa più agile e capace di rispondere meglio alle esigenze del mercato, cogliendo con proattività nuove opportunità di business; incrementare il livello di servizio offerto alla propria utenza, attraverso una sempre più dettagliata conoscenza delle aspettative, delle percezioni, dei comportamenti e delle decisioni.

 

FACULTY

I docenti del Master provengono dalla LUM School of Management e da altre prestigiose Università nazionali ed istituzioni regionali e nazionali della Medicina Generale. Ad essi si affiancano consulenti, professionisti e manager che operano nel mondo della sanità e sono scelti in quanto portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.

Direzione e coordinamento

Francesco Albergo

Direttore Scientifico

Antonio Colangelo

Direttore Scientifico

Vera Valente

Coordinatore Scientifico

Cristina Altomare

Coordinatore Scientifico

Adriano Carenza

Coordinatore Scientifico

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

  • 360 ore di lezioni frontali
  • 790 ore di attività di approfondimento formativo (studio guidato e individuale, seminari, workshop, ecc.)
  • 350 ore di stage o project work
TOTALE: 1500 ORE

Al termine del Master ed a seguito della valutazione dell’elaborato finale si consegue il di Diploma di Master Universitario di primo livello in “Big Data Analytics in Health Care”, con l’ottenimento di 60 crediti formativi (CFU).

La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni.

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 8000

– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.

– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni  contattare la Dott.ssa Ilaria Sciacovelli (finanziamentimaster@lum.it)

– Con Decreto del 19 dicembre 2019, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2019” il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 1.800.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it - Tel: 080 6978111 - 080 6978359





*Campi obbligatori

Manifestazione di consenso al trattamento
dei dati da parte dell'interessato


II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:

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