LUM SCHOOL OF MANAGEMENT
I Laboratori

5 laroratori | 5 aree tematiche | 5 ambiti di ricerca e sviluppo delle conoscenze e delle competenze

I LABORATORI DELLA SCHOOL
Il miglior modo per crescere. Sul Campo.

La LUM School of Management presenta un’organizzazione moderna, capace di tradurre in efficienza i principi che ne informano la stessa fondazione, di strutturare e consolidare percorsi di contatto e scambio tra docenti e studenti, tra mondo accademico e tessuto produttivo, generando preziose sinergie. Da questi presupposti la School ha ideato e promosso i cinque Laboratori che intendono rappresentare un presidio scientifico su altrettanti temi.

La nostra offerta formativa completa,
che si arricchisce di anno in anno
di contenuti sempre più approfonditi
con una Faculty di altissimo livello

Tutti i nostri laboratori

I cinque Laboratori rappresentano il presidio scientifico della Lum School of Management su altrettante tematiche.

LUM SCHOOL OF MANAGEMENT LABORATORIES

Laboratorio Human Resources Management

Adattarsi al cambiamento e promuovere un cambio culturale attraverso nuovi modelli di governance volti al benessere organizzativo è la vera sfida delle aziende per il futuro. È errato pensare che il cambiamento possa avvenire affidandosi ad algoritmi o a robot: il cambiamento e l’innovazione possono arrivare solo dal Capitale Umano di un’azienda.

LUM SCHOOL OF MANAGEMENT LABORATORIES

Laboratorio per la Modellizzazione, Monitoraggio e Management dei Sistemi Ambientali

La finalità del laboratorio è quella di affrontare, con un approccio teorico-pratico, tematiche della Green Economy e strumenti legati ai sistemi di conoscenza ambientale e territoriale che, solo se ben conosciute ed integrate, possono rispondere alle esigenze ed alle responsabilità che oggi amministratori pubblici, imprenditori, manager e professionisti hanno nei confronti delle loro comunità.

LUM SCHOOL OF MANAGEMENT LABORATORIES

Laboratorio Progetto Urbano Strategico

La metodologia del Progetto Urbano Strategico (PUS) sta emergendo come strumento di intervento sul corpo della città ideale per l’attuazione della Rigenerazione Urbana. Con la fine della stagione dell’espansione urbana, la città esistente diviene il contesto di intervento possibile per reagire alla crisi urbana degli ultimi dieci anni con ovvi vantaggi economici e sociali. Dotare le Pubbliche Amministrazioni di un Disciplinare di indirizzo verificato sul campo attraverso la definizione di un Programma di lavoro per un PUS di un centro urbano reale è un obiettivo che può consentire a molte città di predisporre una strategia complessiva di intervento per punti. Una serie di aree e luoghi possono dimostrarsi capaci, nel loro insieme, di generare un diffuso fenomeno di riqualificazione dell’insediamento e, di conseguenza, della sua comunità.

LUM SCHOOL OF MANAGEMENT LABORATORIES

Laboratorio di Lean Organization

l laboratorio Lean Healthcare ha come oggetto un progetto di miglioramento delle prestazioni dei servizi erogati al paziente finale e di una contemporanea drastica riduzione degli sprechi all’interno delle strutture sanitarie, il tutto attraverso l’adozione dell’approccio snello in ambito sanitario (“lean healthcare”). Il Laboratorio si propone di svolgere attività di consulenza e supporto alle aziende che volessero implementare il processo nella loro organizzazione. Con il laboratorio si vanno a monitorare e supportare tutte le fasi di implementazione, dalla parte didattico-formativa a quella meramente pratica e operativa con la costruzione di tipo “hand made” del processo di implementazione.

LUM SCHOOL OF MANAGEMENT LABORATORIES

Laboratorio Analisi dei Costi Standard

. Il laboratorio Costi Standard è un progetto di ricerca volto alla introduzione di un controllo direzionale con lo scopo di determinare le caratteristiche strutturali delle diverse componenti dei costi delle pubbliche amministrazioni ed in particolar modo della Sanità. Il fine è quello di dichiarare i valori di riferimento e renderli leggibili a tutti i livelli, sia all’interno sia all’esterno dell’organizzazione. I pilastri del modello di Laboratorio sono: trasparenza, rendicontazione e responsabilizzazione in tutti i livelli dell’organizzazione, report.

LUM SCHOOL OF MANAGEMENT LABORATORIES

Mondo Scuola

La Lum School of Management segue con grande interesse le novità normative, pedagogiche e di sperimentazione didattica finalizzate all’innalzamento dei livelli di istruzione e delle competenze dei docenti e degli studenti. I corsi offerti dalla School of Management dell’Università LUM Jean Monnet sono strutturati secondo l’idea di Scuola quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

NEWS

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sul mondo della formazione manageriale