Master I livello A.A. 2018-2019
Tourism and Hospitality Management

MATOM

Master universitari 1 livello
Imprese
1
€ 6.000,00
premessa
Il MATOM è un percorso che fornisce le competenze specialistiche per costruire, proporre e promuovere servizi e prodotti in ambito turistico. Un percorso formativo capace di sviluppare gli strumenti utili ad un approccio professionale al business, attraverso le tecniche rivolte a: progettare e sviluppare l'offerta turistica/pacchetto; predisporre e realizzare piani di comunicazione e marketing digitale e non convenzionale; elaborare e attuare piani di sviluppo turistico locale; progettare, realizzare ed erogare servizi rivolti alle differenti tipologie di turismo (balneare, religioso, enogastronomico, culturale, religioso, etc.); attivare e rendere protagonisti gli attori della filiera attraverso reti di collaborazione e networking.  

PASS LAUREATI – "Voucher per la formazione post-universitaria”

Clicca qui per scaricare la modulistica per la domanda di accesso al voucher

direzione e coordinamento
Antonio Salvi

Direttore scientifico

Domenico Morrone

Coordinatore scientifico

struttura del corso

Le ore di formazione sono così ripartite:

  • 600 ore di attività didattiche strutturate, di cui:
    • 400 ore di lezioni frontali d’aula
    • 200 ore per esercitazioni, lavori di gruppo, progetti applicativi, workshop, ecc.
  • 350 ore di stage presso enti, PP.AA., ed aziende italiane ed estere
  • 550 ore di studio individuale ed elaborazione del project work
programma

Il MATOM è articolato in cinque moduli

  • I pilastri dell’azienda turistica, incentrato sugli strumenti di base per operare nelle aziende turistiche (strategie competitive, marketing e brand management, accounting, metodi quantitativi per le decisioni aziendali, elementi di tecnica turistica).
  • Il mercato del turismo: tipologie e flussi, focalizzato sulla comprensione dei movimenti turistici e sull’evoluzione della domanda (il mercato turistico, le tipologie di turismo, i canali distributivi, analisi e valorizzazione del territorio, strategie di internazionalizzazione e business english);
  • Innovation e tourism management, dove si presentano le istanze derivanti dai processi di innovazione e la loro integrazione nei processi di business relativi all’offerta turistica (innovation management & business planning, valutazione degli investimenti, competenze per la leadership, tecnica e programmazione turistica e destination management);
  • Il piano marketing e la digital strategy, in cui sono sviluppate le nuove modalità di gestione di promozione e vendita, in chiave tradizionale e digitale, dell’offerta turistica (il piano marketing, la promozione e la comunicazione, gli strumenti del web marketing, l’organizzazione di eventi);
  • Project work, in cui sono affrontati dal punto di vista pratico gli strumenti e i nuovi modelli appresi nelle fasi precedenti.

Durante i vari moduli formativi, i partecipanti saranno impegnati nei company tour, attraverso una formazione che sarà svolta direttamente all’interno delle imprese partner, ascoltando dal vivo le esperienze degli imprenditori e dei responsabili marketing. In tal modo sarà possibile “toccare con mano” le problematiche ma anche le strategie di sviluppo delle aziende.


totale 1500 ore
destinatari

L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di I livello, diploma universitario o laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’A.A. 2017-2018 (marzo 2019). Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.

crediti formativi
Il Master consente l’acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).
L’acquisizione del titolo di Master consente l’iscrizione al II anno della Laurea Magistrale in Economia presso l’Università LUM Jean Monnet.
frequenza
La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni.
contatti
Email: postgraduate@lum.it
Tel.: 080 6978224; 080 6978204
Fax.: 080 4577950
info aggiuntive
È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell'Università LUM Jean Monnet.
È prevista una riduzione del 15% per iscrizioni effettuate entro il 7 settembre 2018.
Il Master è finanziabile con il programma di borse di studio "Pass Laureati" della Regione Puglia.
È stata sottoscritta tra Lum School of Management e Deutsche Bank una convenzione per il finanziamento a copertura della quota di iscrizione del Master.
Con Decreto Ministeriale 29 aprile 2016 n. 288 , “Spesa massima corsi di istruzione per le Università non statali di cui all’art. 15, comma 1, lettera e) del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917”, il Ministero dell’Università ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 1.800.
borse di studio inps
moduli di iscrizione
sedi di svolgimento
Lecce | Febb 2019
Scadenza iscrizioni
19 Novembre 2018
Inizio lezioni
18 gennaio 2019
Termine corso
6 dicembre 2019

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sul mondo della formazione manageriale

NEWS