LUM SCHOOL OF MANAGEMENT
Ufficio Stage & Placement

L’ufficio placement è una struttura fondamentale in università e si rivolge a tutti i laureati che vogliono essere inseriti nel mondo del lavoro attraverso stage (retribuiti come richiede la normativa regionale).

Gli stage realizzati inerenti alla propria formazione, sono svolti presso aziende, enti pubblici, studi professionali, ministeri, banche del nostro territorio.

I servizi offerti dall’ufficio sono molteplici:

  • Conoscenza e richiesta del servizio;
  • Mediazione tra domanda ed offerta;
  • Gestione completa delle procedure di attivazione dello stage;
  • Controllo e monitoraggio dello stage;
  • Pubblicazione delle richieste di figure professionali da parte delle aziende;
  • Ricerca continua di nuovi contatti.

    ACCORDO TRA LUM SCHOOL OF MANAGEMENT E MANPOWERGROUP PER GLI STAGE DEI PARTECIPANTI AI MASTER DELLA SCUOLA.

    L’accordo sottoscritto tra LUM School of Management e ManpowerGroup è un altro fondamentale tassello della strategia di valorizzazione dei partecipanti alle attività della Scuola e di loro collocazione nel mercato del lavoro.

    Questo accordo, di livello nazionale ed internazionale, perché ManpowerGroup è un gruppo internazionale che potrà fornire opportunità in qualunque Paese, completa il lavoro svolto nell’ultimo anno e che ha permesso di avvicinare alla Scuola circa trecento istituzioni e aziende, di livello nazionale ed internazionale, che contribuiscono a promuovere attivamente il percorso di stage e di placement degli iscritti ai corsi e ai master.

    Nello specifico, ManpowerGroup, tramite la propria consociata Experis S.r.l. specializzata in attività di ricerca e selezione del personale, offre alla School of Management dell’Università LUM Jean Monnet la propria collaborazione per lo svolgimento di un Progetto Stage per i partecipanti ai master della Scuola, che si svolgerà attraverso i seguenti passaggi:

    COLLOQUIO INDIVIDUALE

    • per condividere e approfondire soft skills, capacità e conoscenze non dichiarate nel curriculum, aspirazioni ed aspettative e possibili percorsi professionali in linea con il mercato del lavoro di oggi
    • per identificare aziende del territorio quali ideali destinatari in base a settore di riferimento, formazione specifica acquisita, struttura ed organizzazione, scenari di crescita e di sviluppo
    • per verificare la disponibilità a frequentare stage fuori regione valutando sedi preferenziali in base alla disponibilità del candidato

    INDIVIDUAZIONE DELLE AZIENDE DISPONIBILI AD ACCOGLIERE PERSONE ATTRAVERSO LO STRUMENTO DELLO STAGE/TIROCINIO

    • aziende interessate a giovani con percorsi di alta formazione, al ricambio generazionale, alle competenze trasversali
    • aziende che investono in attività di Employer Branding
    • aziende che hanno pianificato per il 2013-2014 inserimenti di giovani in stage

    PRESENTAZIONE DEI LAUREATI ALLE AZIENDE

    • invio di una reportistica di sintesi sul candidato e sulle sue caratteristiche
    • organizzazione di incontri conoscitivi con i referenti aziendali per favorire concrete occasioni di conoscenza e collaborazione